-------Oggi è: --------

 

NicolaCArrino

Il cordoglio del sindaco Melucci

E’ scomparso alla età di ottantaseianni il noto scultore Nicola Carrino. Nato a Taranto viveva però da tanti anni a Roma dove aveva il suo studio. Pensatore, prima che scultore, è stato tra i fondatori del Gruppo Uno. Celebri i suoi parallelepipedi in acciaio, montati e disposti negli spazi dallo stesso pubblico. Tra le sue opere più importanti, e allo stesso discusse, il rifacimento di piazza fontana a Taranto, realizzata proprio con una serie di parallelepipedi metallici. I puristi della storia locale non hanno mai accolto con favore la contaminazione tra l’antico rappresentato dalla fontana e dal luogo (la città vecchia) e la modernità rappresentata dall’abbondante acciaio con cui sono realizzati i parallelepipedi. Nel caso di Taranto si innesta anche il rapporto tra la città e l’acciaieria. Soprattutto oggi che questo rapporto appare seriamente compromesso. Guardando ora il lavoro e verificando come quei manufatti siano ossidati (oltre che poco curati), si manifesta la metafora della sconfitta del miraggio industriale nel confronto con le antiche tradizioni rappresentate dalla fontana che invece nonostante il tempo e un po’ di incuria, mantiene la sua vitalità. E forse quell’opera oggi torna utile ad una riflessione sul futuro di Taranto e della intera provincia.

Tra i tanti messaggi di cordoglio quello dell’amministrazione comunale di Taranto: “Appresa la notizia della scomparsa di Nicola Carrino, il sindaco e l’amministrazione comunale tutta si unisce al dolore della famiglia. Dell’artista, scultore e urbanista e autore di opere di grande impatto visivo e percettivo, la sua Taranto, cui era rimasto sempre legato anche negli anni della sua permanenza a Roma, porterà vivido il ricordo e la sua memoria nell’opera di ripensamento di Piazza Fontana, sintesi del rapporto tra l’arte, la società e il contesto urbano. Taranto piange un figlio suo che ha dato onore e orgoglio alla città.”

foto dal web

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image “Il 15 e il 16 maggio la Conferenza nazionale su clima, inquinamento atmosferico e salute”
Lunedì, 14 Maggio 2018
    Per due giorni Taranto sarà la capitale d’Italia dell’impegno a favore della Salute e contro l’inquinamento atmosferico e i... Read More...
Image Festa patronale: il programma completo (video)
Giovedì, 26 Aprile 2018
    Presentato oggi dal Vescovo di Taranto: Vocazione, Identità, Missione-Testimonianza le tre parole guida Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.