-------Oggi è: --------

dr. Francesco Ruggieri

Francesco Ruggieri classe 1957 laureato in Pubblicità, Marketing e Comunicazione Aziendale, specializzato in Management e Comunicazione di impresa, Master universitario in Moduli Didattici e Tecnologie Informatiche, giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Puglia nr. 146760. Informatico, responsabile Test Center Aica, formatore ed esaminatore Ecdl, consulente Privacy. Nato al rione Tamburi tre anni circa prima dell'avvio dei lavori per la realizzazione del siderurgico, padre camionista, madre casalinga, due fratelli. Dopo il liceo scientifico ed il servizio militare in Marina, inizia a lavorare in una azienda dell'appalto Ilva. Dopo 20 anni, a seguito del passaggio dell'Ilva ai privati, l'azienda chiude. Decide di non passare alle dipendenza di Riva e svolge diverse attività: Informatizzazione dell'Ordine degli Avvocati di Taranto, collaboratore nel settore della comunicazione amministrazione comunale Taranto, Direttore del canile municipale, Direttore per pochi mesi del parco Cimino, Direttore in un grande carbodistributore. Attualmente libero professionista nel campo della comunicazione e dei servizi e consulenze alle aziende (Studio Ruggieri Comunicazione & Servizi). Nel 1995 fonda l'associazione "Aiutiamo Ippocrate" diventata nel 1998 "Aiutiamo Ippocrate Maria Angela Miola" dopo la morte per cancro della moglie.

Nel 1999 con Vincenzo Rucco, Ernesto Todaro, Pino Monaco e Maria Grazia Argento (attuale moglie) va a Roma a piedi ( dal 25 aprile al 4 maggio) per consegnare una petizione al Parlamento.

Si parla di ambiente e salute a Taranto, di cancro, di radioterapia oncologica.

Nel 2000 effettua un lungo sicopero della fame che porterà infine alla firma della delibera per la realizzazione del servizio di radioterapia oncologica a Taranto.

Nel 2004 avvia il trasporto ammalati oncologici che l'associazione effettua in autofinanziamento per un anno. Presenta un progetto all' ARES regionale Puglia che lo approva in via sperimentale per 3 anni. L'ASL non ritiene di dover far proseguire il servizio alla associazione e lo realizza in proprio.

Nel 2005 presenta una propia lista civica (Tarantosana) composta da medici e volontari, per le elezioni amministrative del comune di Taranto. La lista raccoglie circa 1000 voti. Nel rispetto della volontà popolare decide di ritirarsi da ogni esperienza politica diretta.

Politicamente questa la sua idea : "DAL 1989 ATTENDO CHE NASCA UN MODELLO SOCIALE CHE POSSA CONIUGARE LIBERTA' E GIUSTIZIA SOCIALE"

Giornalisticamente nasce negli anni 80; collabora con quotidiani locali e con una testata nazionale che si occupa di podismo. Scrive da free lance senza mai iscriversi all'ordine dei giornalisti. Pubblica anche un racconto breve (Mare Amaro) sulle morti bianche in Ilva.

Collabora fino a metà del 2014 con il gruppo Rubino attraverso il quale realizza il previsto praticantato per la successiva iscrizione all' Ordine dei Giornalisti. Obiettivo che, nonostante i molti anni di attività nell'ambiente, non era stato mai possibile realizzare, per tutta una serie di ragioni correlate anche alla crisi dell'editoria che non è appartiene solo ai nostri giorni. In particolare la collaborazione si concretizza in qualità di responsabile della redazione di Taranto del quotidiano Pugliapress, diventato poi settimanale. In questa veste forma anche un congruo numero di giovani leve. Conduce anche, insieme al direttore Antonio Rubino, la trasmissione di approfondimento "Facciamo Piazza Pulita". Infine a gennaio del 2015 la decisione di fondare questo web magazine.

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Lunedì 18 il Presidente Mattarella a Taranto
Giovedì, 14 Settembre 2017
  Insieme al Ministro della P.I. Fedeli inaugurerà l'anno scolastico - Diretta su Rai1 Read More...
Image Si rifarà a Taranto l’evento di Santa Cecilia?
Lunedì, 11 Settembre 2017
  L’assessore Tilgher ha invitato Rubino il quale ha prospettato anche Portici d’Estate Read More...
Image Festa della zucca e del pomodoro giallo-rosso
Domenica, 10 Settembre 2017
CRISPIANO (TA) 16 e 17 SETTEMBRE 2017 Read More...
Image Taranto: Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Domenica, 10 Settembre 2017
  Dal 21 al 29 settembre Falanthra Onlus celebra a 360 gradi   “AMARE SENZA FRONTIERE”  -  Un grande evento sostenuto dal... Read More...
Image Due Mari WineFest
Venerdì, 08 Settembre 2017
  Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.