-------Oggi è: --------

 riceviamo e pubblichiamo

"L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) sta effettuando una nuova valutazione di tutti gli additivi e delle sostanze industriali che vengono utilizzati dalle aziende alimentari e che sono nocivi per la salute dei consumatori. Qualora l'Efsa giunga alla conclusione che l'uso di taluni additivi presenta rischi per la sicurezza, verranno assicurati gli interventi necessari". Così ha risposto la Commissione europea ad un'interrogazione dell'eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini che poneva quesiti sulla nocività dei lieviti industriali e sulle patologie che essi provocano. "L'organismo esecutivo di Bruxelles ha poi aggiunto che "per quanto riguarda l'uso degli enzimi alimentari, il regolamento europeo n. 1332/2008 contiene disposizioni atte ad assicurare un efficace funzionamento del mercato interno garantendo al contempo un elevato livello di protezione della salute umana. Tale regolamento però non è stato ancora definito e, fino alla sua adozione, continuano ad applicarsi negli Stati membri le disposizioni nazionali in vigore riguardanti l'immissione sul mercato e l'uso degli enzimi alimentari e degli alimenti prodotti con enzimi alimentari". Per la parte dell'interrogazione, in cui Pedicini aveva chiesto alla Commissione Ue di intervenire per far sì che le informazioni fornite nelle etichette dei prodotti alimentari siano più chiare, così da non penalizzare le aziende che fanno uso di lieviti industriali e additivi rispetto a quelle che non ne fanno uso e, di conseguenza, hanno dei costi di produzione più elevati, la Commissione ha risposto specificando che "in base al regolamento Ue n. 1169/2011, se in un prodotto alimentare preimballato sono presenti tra gli ingredienti additivi alimentari e enzimi alimentari, questi devono figurare nell'elenco degli ingredienti. Essi però non devono essere obbligatoriamente indicati sull'etichetta quando sono utilizzati come coadiuvanti tecnologici. Nei casi in cui prodotti alimentari siano messi in vendita non preimballati, il regolamento prevede l'indicazione obbligatoria di qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico che provochi allergie o intolleranze".

PIERNICOLA PEDICINI - Eurodeputato del M5S

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Lunedì 18 il Presidente Mattarella a Taranto
Giovedì, 14 Settembre 2017
  Insieme al Ministro della P.I. Fedeli inaugurerà l'anno scolastico - Diretta su Rai1 Read More...
Image Si rifarà a Taranto l’evento di Santa Cecilia?
Lunedì, 11 Settembre 2017
  L’assessore Tilgher ha invitato Rubino il quale ha prospettato anche Portici d’Estate Read More...
Image Festa della zucca e del pomodoro giallo-rosso
Domenica, 10 Settembre 2017
CRISPIANO (TA) 16 e 17 SETTEMBRE 2017 Read More...
Image Taranto: Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Domenica, 10 Settembre 2017
  Dal 21 al 29 settembre Falanthra Onlus celebra a 360 gradi   “AMARE SENZA FRONTIERE”  -  Un grande evento sostenuto dal... Read More...
Image Due Mari WineFest
Venerdì, 08 Settembre 2017
  Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.