-------Oggi è: --------

 Portici Taranto

L’assessore Tilgher ha invitato Rubino il quale ha prospettato anche Portici d’Estate

C’è stato un primo incontro tra l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Taranto, la dott.ssa Valentina Tilgher e Antonio Rubino, direttore della Events & Promotion di Roma, ideatore e realizzatore di eventi di successo che negli anni hanno animato le piazze di tantissime località in tutta Italia, ed in particolare nella nostra regione. E’ lui stesso a parlarci anche di un’altra grande manifestazione che da tempo manca a Taranto: Portici d’Estate.

Rubino lei è di Martina Franca, ha organizzato tantissimi eventi in tutta Italia, anche nella capitale, ma è particolarmente legato a Taranto.

Si è vero, sono affascinato dalle tante bellezze di Taranto, e in particolare dal borgo umbertino. In piazza Maria Immacolata ho realizzato alcune delle migliori edizioni di Portici d’Estate, e lo scorso anno l’evento che a Santa Cecilia ha dato l’avvio al periodo natalizio, portando a Taranto tantissima gente

L’evento a cui fa riferimento lo scorso anno è stato caratterizzato da qualche problema e da non poche polemiche.

I fatti sono noti credo; abbiamo avviato la manifestazione avendo tutte le autorizzazioni necessarie. Poi, in modo anche abbastanza irrituale, e ancora oggi incomprensibile, sono state sollevate problematiche che hanno rischiato di far annullare l’evento. Eravamo già nel periodo elettorale ed abbiamo subito la contrapposizione tra le diverse parti in causa. Nel valutare qualunque attività si deve fare sempre riferimento al livello di gradimento della maggioranza delle persone, e non ai giudizi di pochi soggetti portatori di propri specifici interessi. Se facciamo riferimento a questo principio, la maggior parte dei tarantini mi ha segnalato di aver constatato una presenza di pubblico addirittura superiore a quella solitamente registrata durante i riti della Settimana Santa.

Portici Taranto2

dunque pronto a ripetere l’esperienza anche questo anno?

Non credo di rivelare segreti segnalando di essere stato convocato nei giorni scorsi dall’assessore alle attività produttive Valentina Tilgher proprio per un primo confronto. Ci sono cinque città che ci hanno invitati a fare l’unico evento che abbiamo in programma per il Natale e coinciderà con Santa Cecilia (Lo scorso anno ne abbiamo fatti due, uno Taranto e l’altro a Francavilla). Una città è del nord barese, una del sud barese, tre della provincia di Brindisi, di cui Francavilla Fontana che rivuole assolutamente la manifestazione che ha avuto un grosso successo. A queste si aggiungerebbe Taranto

Quindi le è stato chiesto di ripetere l’iniziativa?

C’è stato un primo contatto. I tempi sono brevissimi e annunceremo la scelta entro il 20 settembre. L’amministrazione è intenzionata a realizzare un evento che attiri molta gente in città nel periodo natalizio; ora si tratta di verificare se ci sono tutte le condizioni per poter lavorare con la necessaria tranquillità e collaborazione di tutti, ma la condizione essenziale è che venga condiviso da tutta l’amministrazione e dalle associazioni di categoria. La condizione è che la location sia la stessa. Sicuramente pensiamo di migliorare tutto ciò che è migliorabile venendo incontro a tutti, ma senza snaturare l’evento.

piazza

Cosa intende per non snaturare l’evento?

Innanzitutto va detto che in assenza di risorse il Comune non può intervenire a sostegno anche parziale dei costi. Come è avvenuto lo scorso anno pagheremo l’occupazione di suolo pubblico e tutti i costi organizzativi. E’ chiaro che non possiamo commettere errori che coinvolgerebbero non solo noi come organizzatori ma tantissimi operatori che provengono da diverse regioni. Per questo abbiamo chiesto di mantenere la location in piazza Maria Immacolata, Via D’Aquino, Via Di Palma e la realizzazione nel periodo di Santa Cecilia.

Oltre all’evento natalizio si parla di un ritorno a Taranto di Portici d’ Estate

Si, le autorizzazioni dovrebbero comprendere anche Portici d’estate che si svolgerà dal 20 al 22 luglio 2018 ed occorre partire subito per trovare sponsorizzazioni nazionali e presentare il progetto a diversi enti. Per anni si è svolta Martina Franca, poi si è spostata in varie altre località. Ci sono state anche delle edizioni invernali svoltesi a Roma e fatte con la RAI. Abbiamo comunque anche per questo grande evento due grosse alternative. Taranto è una location eccezionale per qualsiasi evento. Abbiamo ufficializzato la proposta all’Assessore e al Sindaco con una pec. Taranto, se realmente vuole diversificare la propria offerta turistica, deve saper investire in eventi di livello; Portici d’ Estate e Perbacco che…Taranto, sono sicuramente due di questi, come è testimoniato dalla presenza in tutte le edizioni svolte finora, di nomi di grande prestigio del mondo della moda, dello spettacolo, della cultura, della musica, dell’arte in generale. Oltre a questo c’è un valore aggiunto, Renzo Rubino sarà il direttore artistico. Noi siamo pronti; attendiamo ora di comprendere se vi è la volontà dell’amministrazione e soprattutto i tempi. Il 20 settembre è vicino, in quella data comunicheremo le location. Non ci saranno proroghe a due mesi esatti da Santa Cecilia.

 

Le prime due foto si riferiscono a Portici d' Estate, l'ultima all'edizione 2016 dell' evento di Santa Cecilia in piazza Maria Immacolata

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Domani 18 novembre la Partita del Cuore
Venerdì, 17 Novembre 2017
      Read More...
Image Premio Italia Olimpo: ottava edizione dell’evento per giovani pianisti.
Giovedì, 16 Novembre 2017
Alle ore 18 nel salone di rappresentanza della provincia la serata di gala e le premiazioni Read More...
Image Festival Rintone Senti chi Parla
Mercoledì, 15 Novembre 2017
Read More...
Image XII edizione di "Natale tra la Gente"
Mercoledì, 15 Novembre 2017
Pettolata del Comitato di via Giusti: tradizione e beneficienza Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.