-------Oggi è: --------

 riceviamo e pubblichiamo

Sulla pagina fb dell’attore e poeta Luigi Pignatelli, presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e di Strambopoli – Taranto LGBTIQ, cellula provinciale ArciGay, coordinatore regionale dell’Associazione Diritti e Libertà, leggiamo: «#HoQualcosaDaDirvi. Era il 31 agosto 2010 e avevo dato il primo bacio ad una persona del mio stesso sesso quattro giorni prima. Negli anni precedenti avevo vissuto da sacerdote mormone asessuale. Come la presero i miei? Per mia madre fu una delusione (“Dove ho sbagliato, figlio mio?”), per mio padre l’ennesima conferma della sua nobiltà d’animo (“Se è contento lui, sono contento anche io”). Sono trascorsi inverni e primavere e la mia famiglia d’origine è l’emblema dell’apertura, del dialogo e della pace. Io sono fortunato, perché vivo alla luce del sole il mio orientamento. Ho viaggiato e vissuto amori in diverse parti del mondo. Ho abbracciato, baciato sulle labbra, tenuto per mano l’amore nel cosmo di una stanza, nella prigione di una piazza, in giacca e cravatta, senza veli. Sì, io sono fortunato. Quando stringo la #rainbowflag penso alla mia fortuna, alla mia benedizione e, ogni volta, sento forte l’urgenza di combattere contro i pregiudizi e contro il silenzio, quel silenzio che uccide. Nel mio armadio non c’è quasi alcun capo. Non ci sono più neppure gli abiti di scena. In quell’armadio non mi sono mai nascosto, neppure quando da bambino prendevo le scarpe col tacco di mamma, una sciarpa e fingevo di essere una lei; quando assieme a mia sorella e nostra cugina giocavamo “alle tre sorelle Occhi di Gatto”; quando preferivo le Barbie a macchinine o aeroplani; quando dichiaro che l’organo maschile altrui non mi piace; quando confesso di aver fatto la popò in mare; quando incontro una persona sconosciuta che mi chiede aiuto. Non ho paure. E questo dovrebbe farmi paura, perché la paura, alle volte, è un salvacondotto verso la salvezza. Forse io quella salvezza non la voglio, perché la parola salvezza mi ricorda la realtà manichea di tradizione cristiana. Alla salvezza e alla paura preferisco la speranza che non fuggì dal vaso di Pandora. #HoQualcosaDaDirvi, ragazzi/e/* che non avete la benedizione di sentirvi al sicuro dopo un eventuale coming out. Ho qualcosa da dirvi, mamme e papà di quei/quelle/que* ragazzi/e/*. Non abbiate paura! Rompete il silenzio! L’amore (amicale, coniugale, filiale, etc) alla luce del sole è il senso più bello che so dare ai miei giorni e nutro la speranza che tutti/e/* possiate viverlo. Buon #ComingOutDay!»

 

Luigi Pignatelli

Cerca nel giornale

Pubblicità

Fatti Opinioni e Appuntamenti

  1. Editoriali
  2. Opinioni
  3. Appuntamenti
Image Lunedì 18 il Presidente Mattarella a Taranto
Giovedì, 14 Settembre 2017
  Insieme al Ministro della P.I. Fedeli inaugurerà l'anno scolastico - Diretta su Rai1 Read More...
Image Si rifarà a Taranto l’evento di Santa Cecilia?
Lunedì, 11 Settembre 2017
  L’assessore Tilgher ha invitato Rubino il quale ha prospettato anche Portici d’Estate Read More...
Image Festa della zucca e del pomodoro giallo-rosso
Domenica, 10 Settembre 2017
CRISPIANO (TA) 16 e 17 SETTEMBRE 2017 Read More...
Image Taranto: Giornata Mondiale dell’Alzheimer
Domenica, 10 Settembre 2017
  Dal 21 al 29 settembre Falanthra Onlus celebra a 360 gradi   “AMARE SENZA FRONTIERE”  -  Un grande evento sostenuto dal... Read More...
Image Due Mari WineFest
Venerdì, 08 Settembre 2017
  Read More...
next
prev

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.