-------Oggi è: --------

 riceviamo e pubblichiamo

Si conclude il quinto Mese della Cultura delle Differenze

 

Lunedì 4 dicembre, a partire dalle ore 11.00, si rinnova l’appuntamento presso il Centro Nelson Mandela in Via Anfiteatro #219, per le attività di Sportello di aiuto e sostegno ai/alle/a* migranti LGBTIQ. In serata, la sede Hermes Academy e Arcigay, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita un nuovo appuntamento del ciclo di Cineforum LGBTIQ. In appendice alle celebrazioni della Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS, a partire dalle ore 21.00, viene riproposto “The Normal Heart”, film tv diretto da Ryan Murphy e tratto dall’omonima opera teatrale di Larry Kramer del 1985. La storia, ambientata a New York nei primi anni Ottanta, segue un gruppo di attivisti/e/* che si batte per portare nel dibattito pubblico le istanze della comunità gay, funestata da un’epidemia di HIV/AIDS senza precedenti. A dare voce al movimento sono soprattutto Ned Weeks, uno scrittore colpito dal virus, ed Emma Brookner, una coraggiosa dottoressa che si è occupata personalmente di assistere pazienti destinati irrimediabilmente alla morte. Per gli/le/* associati/e/* alla Hermes Academy e/o a Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, la partecipazione alle attività è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non iscritti/e/* sono benvenuti/e/* e possono effettuare regolare tesseramento in loco prima dell’incontro.

Comunicazione finale degli/delle/de* allievi/e/* di Mimesi

Torna, con il 146° appuntamento (ultimo del 2017), il ciclo di talk socio-culturali “Taranto – Il Nuovo Volto” (che per il 2017 prevede un solo incontro al mese), promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e da Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto. L’appuntamento è per le ore 19.00 di martedì 5 dicembre, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto. In apertura dell’incontro, gli/le/* allievi/e/* di Mimesi propongono la lettura teatralizzata di alcuni tra i testi prodotti nell’arco dei nove mesi di percorso condiviso. Seguono la proiezione dello spot, diventato virale, contro HIV e IST “Fallo Protetto”, interpretato, tra gli altri, da Luigi Pignatelli, e un talk socio-culturale, moderato dagli/dalle/da* attivisti del Gruppo Giovane di Arcigay Taranto.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti/e/*.

L’iniziativa chiude la programmazione della quinta edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze, rassegna di iniziative quotidiane organizzate a Taranto e provincia, in collaborazione con l’I.I.S.S. Liside di Taranto, l’ONG Salam, il Centro Nelson Mandela, il CAV “Rompiamo il Silenzio”, l’Associazione MoviMenti, l’Associazione Diritti e Libertà, dal 6 novembre al 5 dicembre – a cavallo tra l’Intersex Day of Remembrance (8 novembre), la Giornata Internazionale dell’Abbraccio (12 novembre), la Giornata Internazionale della Tolleranza (16 novembre), la Giornata Internazionale dello Studente (17 novembre), TDoR – Transgender Day of Remembrance (20 novembre), Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS (1° dicembre) – al fine di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione e al contrasto a fenomeni di omobitransfobia, bullismo, razzismo, violenza di genere, a malattie e infezioni sessualmente trasmissibili,stigma persone HIV+ e IST+. Il Mese della Cultura delle Differenze si sviluppa nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+, del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST. Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Per prendere visione di tutte le iniziative promosse da Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

 

Luigi Pignatelli

Cerca nel giornale

Pubblicità

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.