-------Oggi è: --------

 riceviamo e pubblichiamo

Foibe: due giorni per ricordare, pensare, essere

 

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n.92, commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. In occasione del Giorno del Ricordo, Taranto commemora in Via Di Palma e presso la sede della Hermes Academy gli/le/* infoibati/e/*; le altre vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia e nelle province dell’attuale confine orientale durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi; i profughi di ieri e di oggi. Sabato 10 e domenica 11 febbraio si chiude la nona edizione di Cogito ergo (non) sum, rassegna promossa, a cavallo delle Giornata Internazionale della Memoria e il Giorno del Ricordo, dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dall’Associazione Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto, in collaborazione con l’Associazione Diritti e Libertà (http://hermesacademy.blogspot.it/2018/01/taranto-celebra-lomocausto-lo-sterminio.html).

Memoria storica al Villaggio delle Differenze

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e l’Associazione Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto sabato 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, promuovono in Via Di Palma (altezza OVS) la 134esima tappa de Il Villaggio delle Differenze. Dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l’isola pedonale torna a tingersi dei colori dell’arcobaleno, con il banchetto rainbow, abitato dagli/le/* artisti/e/* della Hermes Academy e dagli/le/* attivisti/e/* di Arcigay), che facilitano diversi momenti di aggregazione e diffusione della cultura delle differenze e distribuiscono preservativi, materiale illustrativo sui percorsi proposti da diversi anni nelle scuole di Taranto e provincia, sulle attività ed i servizi offerti all’intera cittadinanza. In occasione del Giorno del Ricordo, a partire dalle ore 19.30, viene proposta una maratona di lettura di alcune pagine della letteratura mondiale che narrano il tragico capitolo della storia italiana dell’immediato dopo guerra e le vite dei/delle/de* profughi/e/* di oggi (tra le opere scelte, Magazzino 18 di Simone Cristicchi, dal quale è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale).

Due nuovi appuntamenti domenicali nella storica sede della Hermes Academy

Domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 18.00, la storica sede Hermes Academy, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita “Gli asterischi”, seminario su agenderismo e binarismo di genere, che si arricchisce della testimonianza di persone agender e psicologhe/gi. Segue un aperitivo di autofinanziamento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere (almeno in parte) le spese della formazione internazionale per gli/le/* attivisti/e/* (Luigi Pignatelli è in Repubblica Ceca, mentre Flavio Ferrari, Aneis Maggio e Paolo Verdolino sono in Olanda). La partecipazione è libera e gratuita. Alle ore 20.00, per il sesto appuntamento della nona edizione della rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, viene proposto “Foibe”, film del 2014 diretto da John Michael Kane. Racconta le vicende durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale che hanno portato alla morte di migliaia di italiani, torturati e uccisi, gettati senza possibilità di difendersi nelle Foibe; una strage che ha coinvolto donne e bambini, militari e gente comune. Da Norma Cossetto a Don Francesco Bonifacio, dai militari uccisi alle famiglie torturate, Foibe racconta la loro storia, le verità nascoste e il coraggio di chi ha dato la vita continuando a credere in ciò che era e in quella che rappresentava. Chiude la serata il dibattito moderato dai ragazzi e dalle ragazze del Gruppo Giovani del Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto. Per chi ha effettuato regolare tesseramento al presidio tarantino di Arcigay, la partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, prima della proiezione.

 

 

Luigi Pignatelli

Cerca nel giornale

Pubblicità

Politica

  1. Locale
  2. Nazionale
  3. Regionale
  4. Dal Mondo
next
prev

Meteo

Meteo Puglia

Redazione Calabria

I nostri video

Informazioni

 www.oltreilfatto.it
 Tribunale di Taranto nr. 2/2015
 Editore: Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze

 via Principe Amedeo 378 - 74121 Taranto

Partita IVA 02754720734 - REA TA - 187168
Direttore Responsabile: dott. Francesco Ruggieri
e-mail: redazione@oltreilfatto.it

Opinion Maker

Chi sono gli Opinion Maker? Vuoi diventarlo? leggi QUI

 

VISITE

Copyright

2016 Tutti i diritti riservati Studio Ruggieri Comunicazione e Consulenze l'utilizzo anche parziale dei contenuti (testi , foto, video) è consentita solo su epressa autorizzazione e previo citazione della fonte.