L’evento il cui direttore artistico della manifestazione e presidente della giuria tecnica è il pianista pugliese Cosimo Damiano Lanza si svolgerà a Tivoli (Roma)
Giunge alla sua 13^ edizione l’International Music Competition for Youth«Dinu Lipatti».
Il concorso internazionale si conferma a Tivoli dal 11 al 16 maggio, la finale sarà a Villa d’Este, residenza del compositore ungherese Franz Liszt.

Concorso internazionale per pianoforte, violino, archi, canto lirico, chitarra, fiati, duo e dal trio all’ensemble.
Premiazione e concerto di gala il 16 maggio.
La 13ª edizione dell’International Music Competition for Youth
«Dinu Lipatti» Tivoli-Rome 2025 è aperto ai musicisti di tutto il mondo, è un evento sostenuto dal PTHM e dal suo Priore dott. Raffaele Sepe (Ordine dei Cavalieri Templari) e dal dott. Sorin Lucretiu Suciu general manager di PiccoloMaestro (brand internazionale di liuteria sita in Romania)
L’evento ha lo scopo di valorizzare i giovani musicisti di evidenziare il loro talento e il virtuosismo.
Il Concorso «Lipatti» è nato a Roma nel 2011 per volere del prof. Mihai Barbulescu, allora direttore dell’Accademia di Romania sita a Roma nella stupenda cornice di Villa Borghese.
Alcune edizioni si sono tenute nelle città di Firenze, Sangemini, Taranto e Focsani in Romania.
Anche quest’anno il Concorso è ospitato nella bellissima città di Tivoli per il volere dell’Amministrazione Comunale capeggiata dal sindaco dott. Marco Innocenzi e coordinato dall’assessore dott.ssa Clizia Lauri.
Per la buona riuscita dell’evento, alla rassegna internazionale collaborano la ProPatria Festival (festival internazionale dei giovani talenti rumeni diretta dalla dott.ssa Mioara Moraru Cristea) e Centro Diffusione Musica (Centro di istruzione musicale di Tivoli diretta dalla Prof.ssa Antonella Zampaglioni).
Il concorso internazionale è aperto a queste sezioni strumentali: Pianoforte – Violino – Archi – Canto Lirico – Chitarra – Fiati – Arpa – Fisarmonica – Duo e dal Trio all’Ensemble (Musica da Camera). La scadenza per partecipare alla manifestazione è fissata per il 12 aprile prossimo (per informazioni:
imcy.dinulipatti@libero.it la serata col concerto dei premiati si terrà venerdi 16 maggio.
Queste le figure tecniche ai vertici dell’International Music Competition for Youth «Dinu Lipatti»: direttore esecutivo M° Romolo Ludovico Lanza, Pubbliche Relazioni Mauro Catenacci.

Il direttore artistico della manifestazione e presidente della giuria tecnica è il pianista pugliese Cosimo Damiano Lanza formatosi sotto la guida di Michele Marvulli, Jorg Demus, Christopher Stenbridge e Pierre Hantai.
Pianista di fama, ha suonato e tenuto master classes nelle maggiori istituzioni concertistiche e accademiche mondiali.
All’interesse per la musica antica, ha affiancato con grande perseveranza anche il repertorio moderno e contemporaneo da Luciano Berio a John Cage. Membro di giuria in concorsi pianistici internazionali, dal 1996 è direttore dell’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto.
foto copertina una giovane pianista in una edizione svoltasi a Taranto