• Marzo 18, 2025 2:09 pm

    Oltre il Fatto

    L'informazione libera e indipendente dal 2015

    13ª edizione dell’International Music Competition for Youth«Dinu Lipatti»

    L’evento il cui direttore artistico della manifestazione e presidente della giuria tecnica è il pianista pugliese Cosimo Damiano Lanza si svolgerà a Tivoli (Roma)

    Giunge alla sua 13^ edizione l’International Music Competition for Youth«Dinu Lipatti».

    Il concorso internazionale si conferma a Tivoli dal 11 al 16 maggio, la finale sarà a Villa d’Este, residenza del compositore ungherese Franz Liszt.

    Concorso internazionale per pianoforte, violino, archi, canto lirico, chitarra, fiati, duo e dal trio all’ensemble.
    Premiazione e concerto di gala il 16 maggio.

    La 13ª edizione dell’International Music Competition for Youth
    «Dinu Lipatti» Tivoli-Rome 2025 è aperto ai musicisti di tutto il mondo, è un evento sostenuto dal PTHM e dal suo Priore dott. Raffaele Sepe (Ordine dei Cavalieri Templari) e dal dott. Sorin Lucretiu Suciu general manager di PiccoloMaestro (brand internazionale di liuteria sita in Romania)

    L’evento ha lo scopo di valorizzare i giovani musicisti di evidenziare il loro talento e il virtuosismo.
    Il Concorso «Lipatti» è nato a Roma nel 2011 per volere del prof. Mihai Barbulescu, allora direttore dell’Accademia di Romania sita a Roma nella stupenda cornice di Villa Borghese.


    Alcune edizioni si sono tenute nelle città di Firenze, Sangemini, Taranto e Focsani in Romania.
    Anche quest’anno il Concorso è ospitato nella bellissima città di Tivoli per il volere dell’Amministrazione Comunale capeggiata dal sindaco dott. Marco Innocenzi e coordinato dall’assessore dott.ssa Clizia Lauri.
    Per la buona riuscita dell’evento, alla rassegna internazionale collaborano la ProPatria Festival (festival internazionale dei giovani talenti rumeni diretta dalla dott.ssa Mioara Moraru Cristea) e Centro Diffusione Musica (Centro di istruzione musicale di Tivoli diretta dalla Prof.ssa Antonella Zampaglioni).

    Il concorso internazionale è aperto a queste sezioni strumentali: Pianoforte – Violino – Archi – Canto Lirico – Chitarra – Fiati – Arpa – Fisarmonica – Duo e dal Trio all’Ensemble (Musica da Camera). La scadenza per partecipare alla manifestazione è fissata per il 12 aprile prossimo (per informazioni:
    imcy.dinulipatti@libero.it la serata col concerto dei premiati si terrà venerdi 16 maggio.

    Queste le figure tecniche ai vertici dell’International Music Competition for Youth «Dinu Lipatti»: direttore esecutivo M° Romolo Ludovico Lanza, Pubbliche Relazioni Mauro Catenacci.

    Il direttore artistico della manifestazione e presidente della giuria tecnica è il pianista pugliese Cosimo Damiano Lanza formatosi sotto la guida di Michele Marvulli, Jorg Demus, Christopher Stenbridge e Pierre Hantai.


    Pianista di fama, ha suonato e tenuto master classes nelle maggiori istituzioni concertistiche e accademiche mondiali.


    All’interesse per la musica antica, ha affiancato con grande perseveranza anche il repertorio moderno e contemporaneo da Luciano Berio a John Cage. Membro di giuria in concorsi pianistici internazionali, dal 1996 è direttore dell’Accademia Musicale Mediterranea di Taranto.

    foto copertina una giovane pianista in una edizione svoltasi a Taranto

    Francesco Ruggieri

    Francesco Ruggieri classe 1957 laureato in Pubblicità, Marketing e Comunicazione Aziendale, specializzato in Management e Comunicazione di impresa, Master universitario in Moduli Didattici e Tecnologie Informatiche, Master in Business Administration Advanced Management, I.C.T. Senior Consultant, Formatore professionale, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia nr. 146760. Informatico, responsabile Test Center Aica, formatore ed esaminatore Ecdl, consulente Privacy. Fondatore nel 2015 della testata e direttore responsabile fino al 8 agosto 2020 - ora editorialista

    Lascia un commento

    Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com