Default Mode Network
Quando la mente vaga, di solito viaggia nel tempo, si pensa a quello che è successo in passato o che succederà in futuro. Quest’attività è visibile nelle scansioni cerebrali, illumina quello che chiamiamo la “default mode network” o DMN che è ciò che ci permette di ricordare il passato e immaginare il futuro, ma ci fa anche rimuginare su rimpianti e paure, i buddisti la chiamano “mente scimmia”. Quando la vostra mente va in mille direzioni, se ne siete consapevoli, potete gentilmente riportarla al presente. Potete domare la mente scimmia. E’ molto importante notare le distrazioni, notare che la mente è smarrita, è così importante perché è il momento del risveglio, in quel momento, quando ci concentriamo sul respiro una parte del cervello si attiva: la corteccia prefrontale dorso laterale. È una delle regioni che distingue noi uomini dagli altri animali, una parte del centro di controllo che ci aiuta a concentrarci. Le DMN degli esperti in meditazione sono meno attive nelle scansioni cerebrali. Potrebbe essere metaforicamente parlando che il muscolo mentale si sviluppi con la meditazione,. semplicemente allenando la capacità di prestare attenzione ripetutamente alla realtà così com’é. Al giorno d’oggi, migliaia di scuole in tantissimi paesi offrono corsi di consapevolezza ai propri studenti per migliorarne rendimento e benessere e anche il mondo aziendale l’ha adottata creando delle vere e proprie stanze per la consapevolezza.
Consapevolezza e tecnologia
Per essere al passo coi tempi e con la vita che cambia, è in atto una sorta di nuovo “giro della ruota del Dharma”, gli smartphone da strumento d’ansia e di distrazione di massa, possono diventare veicolo di calma e consapevolezza. Esistono numerose app per la meditazione, tra cui Headspace e AppCalm.
Headspaceche, utilizzata da più di un milione di persone, introduce le basi della consapevolezza e della meditazione con il “Take 10 Free Trial”, un corso base guidato con 10 sessioni di 10 minuti ciascuna con sei video di accompagnamento per illustrare i concetti. Il completamento di una sessione sblocca la meditazione successiva. Dopo aver completato le sessioni primo Livello , gli utenti possono continuare sul secondo e terzo ed accedere all’intera libreria con un abbonamento a pagamento. I progressi vengono monitorati fornendo all’utente le statistiche sul completamento della sessione e sul tempo impiegato a meditare. L’intera libreria di contenuti comprende circa 365 meditazioni divise in “Sequenze” e “Singoli” con nuovi pacchetti che vengono regolarmente sviluppati. Le sequenze consistono in pacchetti a tema di 10-30 sessioni su argomenti come salute, relazioni, performance e “Headspace Pro”, un programma pensato per superare gli ostacoli e approfondire la pratica della meditazione della consapevolezza. I singoli sono descritti come “meditazioni uniche” che possono essere utilizzate come sessioni autonome su argomenti specifici (ad esempio, dormire, paura di volare, camminare, mangiare, ecc.).
L’app per smartphone presenta diverse funzioni come un tour Headspace, promemoria programmabili, messaggi giornalieri sotto forma di “momenti consapevoli” e un forum della comunità online (un nuovo Shanga tecnologico ?) per domande e discussioni, nonché un’opzione i cui gli utenti possono invitare gli amici a unirsi alla loro pratica e tenere traccia dei progressi reciproci.
App Calm, con altrettanti milioni di utenti iscritti, viene pubblicizzata come un facile accesso alla meditazione per i principianti mentre funge da risorsa preziosa per utenti intermedi e avanzati. Calm è una società con sede a San Francisco fondata da Alex Tew e Michael Acton Smith nel 2012. Ad oggi, ha realizzato entrate per ben 20 milioni di dollari, con oltre 30 milioni di download. Apple ha ritenuto l’app il “Best of 2018”. E’ disponibile una versione gratuita che fornisce un assaggio di ciò che l’app ha da offrire. Si ha così accesso a un primo programma di routine meditative per diversi giorni oltre che a una delle “Storie del sonno” che sono utili come narrativa. La versione completa a pagamento offre una serie di interessanti funzionalità tra cui la meditazione “Daily Calm”, Masterclass calm, scene rilassanti sullo sfondo, funzioni per un buon sonno, ed esercizi per il rilassamento fisico oltre alle tipiche Breath Bub.
a breve la continuazione ……
dr. Francesco Egidio Cipriano
Psicologo
immagine da www.pixabay.com