Intervento del consigliere regionale e presidente II commissione consiliare Regione Puglia, Enzo Di Gregorio (PD)
“Lo sport tarantino è in difficoltà. Da appassionato e da esponente della classe politico-amministrativa, già nei giorni scorsi sono intervenuto sollecitando un Patto per lo sport che restituisca al capoluogo ionico la dignità e il prestigio che merita. Prestigio che, per fortuna, in talune discipline manteniamo ancora.
Questa mattina ho partecipato all’incontro con il commissario dei Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese e con il presidente della Camera di commercio Brindisi/Taranto, Vincenzo Cesareo. È stata presentata a parlamentari e consiglieri regionali dell’area di Taranto l’ipotesi di costituire una Fondazione per risollevare le sorti dello sport tarantino, con particolare attenzione a calcio e basket.
A mio avviso la Fondazione può essere uno strumento utile prevedendo, però, un respiro inclusivo che guardi a tutti gli sport e allargando la partecipazione a enti pubblici e sportivi, società, soggetti economici.
In questa ottica ringrazio i promotori dell’iniziativa, con l’auspicio che, questa volta, Taranto riesca a fare squadra e che tutti i soggetti interessati giochino nell’interesse della comunità ionica”.