
Sarà l’esponente di Con il candidato sindaco per la coalizione
TARANTO – Sarà l’esponente del movimento CON, Piero Bitetti, il candidato sindaco del centrosinistra. A decretarlo, nel primo pomeriggio di oggi, un tavolo tecnico fra il Partito Democratico e lo stesso Con.
Come noto, il nome di Bitetti era accanto a quello di Gianni Liviano (Demos), Mattia Giorno (PD) e Mario Turco (M5S). Tutte possibilità queste, che nell’incontro di ieri sera erano state esaminate e circoscritte a due, appunto Giorno e Bitetti. Ma poi, raccontano gli stessi Bitetti e Giorno, “Ci siamo incontrati e abbiamo fatto sintesi”.
“Abbiamo raccolto – spiegano i vertici di CON e del Partito Democratico a fine trattativa – la richiesta delle forze della coalizione del centrosinistra, che chiedevano di fare una sintesi fra le candidature sul tavolo. Giorno e Bitetti si sono dunque incontrati e, sentite le segreterie cittadine provinciali e regionali del Pd e di Con, hanno condiviso che la questione prioritaria è la costruzione della coalizione più forte e rappresentativa possibile. Giorno era stato individuato dal Partito Democratico come migliore sintesi interna (era stato indicato sabato scorso, prevalendo su altri due esponenti del PD, Enzo Di Gregorio e Francesca Viggiano – ndr), e a lui va il ringraziamento per il senso di responsabilità dimostrato in questa fase delicata della campagna elettorale. Con e Pd insieme sosterranno convintamente una candidatura esperta, autorevole e espansiva come è quella di Piero Bitetti per rappresentare lo spirito di squadra e la generosità che dovrà contraddistinguere tutta la coalizione”.
La scelta di Bitetti andrà sotto la lente d’ingrandimento di tutta la coalizione
Alle ore 20 circa, giunge in redazione una nota aggiuntiva dello stesso Piero Bitetti, il quale specifica che il suo nome è il risultato dell’incontro fra PD e Con. Adesso però la decisione verrà comunque sottoposta all’attenzione delle altre forze politiche della coalizione di centrosinistra
La nota:
Bitetti (Con Taranto): Finita l’esperienza di un uomo solo al comando. Già dalle prossime ore immediato confronto con tutte le forze di coalizione
“La sintesi individuata dal Partito Democratico e dal Movimento CON ora sarà proposta a tutte le forze di coalizione per condividere con esse questa scelta e definire insieme obbiettivi e programmi da traguardare nei prossimi anni.
Ció rende evidentemente necessario un momento di incontro per rafforzare lo spirito unitario di coalizione garantendo sin d’ora che la prossima sarà una amministrazione delle forze democratiche e progressiste della città e che tutti saremo chiamati a contribuire, ognuno per le proprie competenze ed esperienze, alle scelte da compiere, in primis sulle urgenze ambientali, del lavoro e dello sviluppo produttivo delle imprese“.
C.L.