
C’è la convergenza di tutta la coalizione. Solo il M5S si sfila per fare un ulteriore passaggio al suo interno
TARANTO – Il tavolo del centrosinistra ha definitivamente designato Piero Bitetti come suo candidato sindaco per Taranto.
L’ufficialità è arrivata stasera tramite un comunicato firmato da Anna Filippetti e Giuseppe Tursi (Pd), Francesco Falcone (Con), Giovanni Carbotti e Gregorio Mariggio’ (Europa verde/Avs), Bruno Pastore (Demos), Fabrizio Manzulli (Partito Liberal Democratico), Tommy Lucarella (Azione), Salvatore Mattia e Remo Marini (Socialismo XXI) e Marco Mezzi (Possibile). Bitetti è, dunque, il risultato di un’intesa fra le forze politiche del centrosinistra, che sono riuscite a convergere “su un profilo – scrive la coalizione in una nota congiunta – di alto valore politico e non solo espressione della società civile, perché le sfide che attendono Taranto devono essere affrontate da una guida politica autorevole ed esperta, capace di dialogare con l’intera città”.
Al tavolo della coalizione era anche presente il Movimento 5 Stelle, il quale prima di entrare in partita con Bitetti si è riservato di fare ulteriori “consultazioni” al suo interno. Ma, chiaramente, le forze politiche presenti al tavolo, “riconoscendo – scrivono ancora le altre forze politiche della coalizione – l’importanza del simbolo dei 5 stelle, auspicano di poter avere il Movimento all’interno della coalizione a supporto di Piero Bitetti”.
Infine, le forze politiche Europa verde/Avs, Socialismo XXI e Possibile, nel corso del tavolo, hanno richiesto a Bitetti “un ulteriore incontro già domani per costruire una visione comune sui temi programmatici da loro proposti per consolidare la propria adesione alla coalizione di centrosinistra”.