La candidatura a sindaco di Bitetti è stata minata dal Movimento 5 Stelle, che potrebbe mettere sul tavolo di oggi pomeriggio il nome del medico Nume
TARANTO – Acque agitate nella coalizione di centrosinistra di Taranto.
Infatti, l’esponente del movimento Con, Piero Bitetti, che sembrava essere una certezza ormai acquisita per la corsa a Palazzo di Città, sembra essere in bilico. Perché la sua candidatura a sindaco è stata minata sabato scorso dal Movimento 5 Stelle, che dopo l’assemblea cittadina, ha deciso di proporre un’alternativa. E per il M5S parlare di alternativa a Bitetti, significa cambiare totalmente orientamento e puntare su un personaggio della società civile.
Bitetti, lo ricordiamo, è il candidato sindaco scelto lo scorso 11 marzo, dopo una sintesi fra Con e il Partito Democratico, che aveva proposto Mattia Giorno.
La proposta del M5S
E a proposito di personaggi della società civile, orientamento scelto dal M5S, già da sabato sera gira il nome del medico di famiglia ed ex presidente dell’Ordine del Medici di Taranto, Mimmo Nume.
Il medico, da noi contattato, non nasconde di aver avuto contatti con il vicepresidente del movimento politico Mario Turco. Ma poi, parlando di un’eventuale candidatura a sindaco, Nume sottolinea che la sua disponibilità è assolutamente subordinata alla convergenza su di lui da parte di tutta la coalizione di centrosinistra. Nume inoltre ha specificato che comunque eviterà entrate in campo che possano creare malumori nelle altre forze politiche e quindi con lo stesso Bitetti.
Per la cronaca, va aggiunto che Nume è, politicamente parlando, un nome notoriamente vicino a Demos, ovvero il partito che attualmente vede la sua massima espressione in Gianni Liviano, il quale era anche lui in corsa per la candidatura a sindaco.
Demos continuerà ad appoggiare Bitetti
Anche al quartier generale di Demos c’è stupore (ma non troppo), per la situazione creata dal M5S. Ad ogni buon conto, i vertici del partito, da noi interpellati, fanno sapere che la loro posizione non cambia e che stanno già orientando la loro campagna nell’ottica di sostenere Bitetti come candidato sindaco.
Il tavolo di oggi pomeriggio potrebbe essere decisivo
Ad ogni buon conto, il tavolo della coalizione di centrosinistra previsto per oggi pomeriggio potrebbe essere decisivo per dirimere definitivamente la questione fra il M5S e il resto della coalizione. Insomma fra Bitetti e Nume. Sempre che, dietro al sipario, non ci sia un terzo incomodo.
Ma, al di là dei nomi, non è da escludere che il movimento di Conte si stacchi dalla coalizione e, dopo aver stretto altre alleanze, corra verso palazzo di città con un altro assetto.