Una piazza per l’ Europa, c’è voluto un giornalista per far scendere la gente
Numeri come al solito discordanti, gli organizzatori parlano di 50.000, altre fonti solo di 30.000, ma ad occhio, in ogni caso, l’iniziativa nata da un appello del noto giornalista Michele Serra si può definire un discreto successo.
Una piazza per parlare di Europa, di pace, e tant’altro, perché l’ Europa è tante cose. Non tutti i presenti in piazza del Popolo avevano le stesse idee e gli stessi obiettivi; così come la politica. E’ stata sicuramente una manifestazione delle opposizione. Non tutte, perchè il M5S ad esempio non vi ha preso parte e sta organizzando un altro evento. Nella stessa giornata un’altra manifestazione di senso opposto si è svolta in piazza Barberini.

Tornando a piazza del Popolo, si sono visti striscioni di approvazione per il piano di riarmo europeo ed altri di opinione opposta.
Manca ancora una proposta che faccia sintesi delle varie posizioni, e a questo dovrebbe provvedere la politica. Il fatto che la piazza sia nata da un appello di un giornalista la dice lunga sulle difficoltà che in questo momento incontrano i nostri rappresentati su entrambi i fronti.
Foto di Giorgio Di Antonio che ringraziamo