
A Gaza superato ogni limite della umana sopportazione
La questione palestinese assomiglia alla tela di Penelope; si trascina da decenni e non accenna a risolversi.
Accordi non rispettati, strette di mano “storiche”, nel tempo immerse nel sangue!
Non c’è guerra giusta, non c’è neppure giustificazione per il terrorismo sia chiaro. Ciò che sta avvenendo a Gaza però è fuori da ogni possibile umana comprensione.
Nonostante gli accordi internazionali, le varie convenzioni, le dichiarazioni universali dei diritti umani, in ogni guerra sono sempre colpite le popolazioni civili. A Gaza però si è andato oltre. C’è un piano preciso che ha come obiettivo il Popolo palestinese, la sua scomparsa dalla faccia della terra. Nulla a che vedere con la lotta al terrorismo.

Non si tratta di essere necessariamente pro-Pal; non c’entra neppure l’antisemitismo. Qui si parla di umanità, se ne è rimasta ancora.
E’ di tutta evidenza che il mondo occidentale non voglia fermare il piano di Benjamin Netanyahu; senza l’appoggio di Trump e degli altri attori della politica internazionale Israele avrebbe sicuramente qualche problema a continuare nella sua azione che non può neppure più definirsi di guerra.
Affamare un Popolo, far morire di inedia, oltre che di bombe, i bambini, non può essere accettato!

Dove non operano i poteri costituiti interviene la Gente. Oggi sabato 24 maggio su iniziativa lanciata da Tomaso Montanari i cittadini e le cittadine sono invitati a scendere in piazza portando un lenzuolo bianco a simboleggiare il sudario in cui vengono avvolti i corpi delle vittime palestinesi a Gaza.
Molti comuni hanno aderito; molti cittadini hanno appeso un lenzuolo bianco ai balconi. Forse non smuoverà di una virgola Israele e chi la governa oggi, ma farà un silenzioso enorme rumore che auspichiamo scuota qualche coscienza.
l’appello video di Tomaso Montinari
https://www.facebook.com/17841406747294864/videos/1740521330009376