
Il centro destra sarebbe sulla strada dell’apparentamento con Tacente
Dubbi per Bitetti; il M5S Venerdì decide nel corso di un’assemblea
Nulla di ufficiale ma molte voci concordanti parlano di un possibile apparentamento del centro destra a sostegno di Tacente. Una decisione che sarebbe maturata a Roma. L’esito non del tutto favorevole del primo turno con la vittoria del centro sinistra a Genova e Ravenna molto probabilmente avrà indotto i vertici nazionali a rivedere le strategie iniziali facendo venire meno alcuni veti.
Più incerto appare invece l’apparentamento da parte del Movimento 5 Stelle con la coalizione che sostiene Piero Bitetti. Venerdì se ne saprà di più dopo l’assemblea che si terrà ai Giardini Virgilio.
L’ufficialità l’avremo quando sarà scaduto il termine per la formalizzazione degli eventuali accordi.
L’apparentamento, che dovrà essere accettato dal candidato sindaco, in caso di vittoria aumenterebbe il numero di seggi per il centro destra, ma con la perdita del seggio per il candidato sindaco Lazzàro. Si avrebbe un’amministrazione trasversale con baricentro spostato a destra. Salvo errori nelle nostre valutazioni, stante una certa complessità delle regole di assegnazione dei seggi.
Abbiamo infine certezza, per aver sentito il diretto interessato, che Mirko Di Bello non sosterrà nessuno dei due contendenti.