
La riconquista del territorio e delle Scienze nel cuore del Mar Piccolo
Un Museo delle Scienze nel Parco Regionale del Mar Piccolo. È l’obiettivo della petizione lanciata sulla change.org per la rigenerazione urbana e la valorizzazione delle risorse ambientali di Taranto. La petizione ha scosso l’interesse pubblico, con quasi mille firme raccolte telematicamente in tempi brevissimi.
Consegnata da Bruno Fasano – dottore in Scienze Ambientali, esperto in bonifiche e formatore scientifico controlli ambientali – e Noemi La Sorsa del comitato Museo della Scienza per Taranto la petizione per la raccolta firme per la costituzione del Museo delle Scienze Naturali alla Ministra Anna Maria Bernini in occasione dell’inaugurazione del Tecnopolo del Mediterraneo alla Cittadella delle Imprese. Il candidato Mirko Di Bello si è espresso a sostegno di questo importante progetto per la città di Taranto, sottolineando il grande valore indentitario che il Museo delle Scienze Naturali potrebbe restituire al nostro territorio e soprattutto un bene che racchiuderà cultura, ricerca e formazione, economie alternative e turismo sociale.
Un bene per la comunità, per le generazioni presenti e future.
La rigenerazionedel patrimonio immobiliare militare dismesso, il 65esimo Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare di Taranto, localizzato nel Parco Regionale del Mar Piccolo, è certamente un luogo che ben si presta alla realizzazione del Museo, situato in una posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione.
Sarà compito della nostra amministrazione comunale prendere l’iniziativa per dare il via al progetto del Museo, monitorando e adottando tutte le professionalità e competenze per renderne possibile la realizzazione.