
Intervento del consigliere comunale di Taranto, Emiliano Messina (Evviva Taranto-UDC)
“In attesa dell’insediamento ufficiale, mi congratulo con il nuovo sindaco di Taranto Piero Bitetti per il risultato ottenuto.
Mi auguro che i prossimi cinque anni di governo cittadino siano improntati su momenti di confronto e riflessioni costruttive, fra maggioranza e opposizione. Perché, come ben noto, in generale, nei prossimi anni Taranto dovrà affrontare numerose sfide importanti.
Personalmente vengo dal mondo della sanità (sia in veste di lavoratore, che in veste di sindacalista). Pertanto salirò a Palazzo di Città anche con l’auspicio che la nuova amministrazione comunale rivolga uno sguardo vigile e attento a tutte le note problematiche che affliggono la sanità jonica (nuovo ospedale, liste di attesa, pronto soccorsi, ecc).
Inoltre, come ho segnalato più volte nel corso della mia campagna elettorale, mi auguro che il nuovo sindaco possa trovare nuove strategie per lo sviluppo economico di Taranto fuori dallo stabilimento ex-Ilva, possa ridare decoro alla città anche nelle cose che sembrano scontate (pulizia, illuminazione, ordine e sicurezza), e possa dare la giusta attenzione alla situazione universitaria (autonomia dell’ateneo).
Insomma, con lo strumento del confronto, rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare. Tutti insieme. Per Taranto e per i tarantini”.