
Al via le domande per la selezione
TARANTO – Ctp Taranto, l’azienda di trasporto pubblico locale che opera prevalentemente nella provincia ionica, apre una selezione per la formazione di una graduatoria di idonei alla mansione di operatore di esercizio ovvero di autista.
In particolare, la selezione (tutte le fasi concorsuali saranno curate da una società esterna all’azienda tarantina, la Selexi Srl di Milano) è finalizzata all’assunzione di autisti con contratto a tempo indeterminato full time (39 ore settimanali).
Per partecipare, i candidati devono possedere al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande una serie di requisiti, tra cui la parente di guida categoria D e/o D – CQC “persone”.
La domanda di partecipazione deve essere esclusivamente presentata per via telematica, autenticandosi con Spid o Cie (Carta d’identità elettronica), tramite il link https://ctptaranto.ilmiotest.it/.

Inoltre, la compilazione e l’invio della domanda devono essere completati entro e non oltre le ore 12:59 del prossimo 19 luglio. A questo proposito, Ctp Taranto consiglia di effettuare la registrazione e il versamento della tassa d’iscrizione (20 euro, non rimborsabili) con un certo anticipo per evitare disguidi causati da eventuali sovraccarichi del sistema. La ricevuta del pagamento, peraltro, dovrà essere allegata alla stessa domanda.
La selezione si articolerà in una prova scritta e in una pratica, di guida. Ogni esame avrà un punteggio massimo di 30 punti. In particolare, la prova scritta consisterà in un questionario a risposta multipla di 30 quesiti, con 4 alternative possibili di cui una sola esatta, che riguarderanno le seguenti materie: Regio decreto n. 148 del 1931; Carta dei servizi di Ctp S.p.A.; circolazione e segnaletica stradale; nozioni sul funzionamento di autobus e motori diesel e cultura generale. Più nel dettaglio, saranno ammessi alla prova pratica i primi 100 candidati che avranno conseguito un punteggio di almeno 18/30 nella prova scritta, con estensione a coloro i quali avranno conseguito un punteggio analogo al centesimo candidato.
La prova pratica, invece, consisterà in un esame di guida con un mezzo in dotazione al Ctp su un percorso misto urbano ed extraurbano scelto dalla commissione. La prova pratica, in particolare, sarà superata con un punteggio di almeno 18/30, calcolato come media dei punteggi attribuiti dai singoli componenti della commissione.
Tutte le comunicazioni relative alla procedura di selezione, incluse le date delle prove, saranno pubblicate sul sito aziendale http://www.ctptaranto.com, nella sezione “Bandi Tradizionali” (https://ctptaranto.it/bandi-tradizionali/), e sulla piattaforma telematica https://ctptaranto.ilmiotest.it/.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 099/7324219 o scrivere all’indirizzo mail convocazioni@ilmiotest.it.