
TARANTO – Il rinnovo delle Rsu nell’azienda Vestas Italia di Taranto segnala una grande partecipazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori con una percentuale che si attesta al 92,2% tra gli operai e al 82,6% tra gli impiegati.
La Fiom Cgil, in questa tornata elettorale, è stata l’unica organizzazione sindacale a crescere sia tra gli operai che tra gli impiegati raggiungendo nel primo caso il 77% dei consensi rispetto al 52% del 2022, mentre tra gli impiegati, dove la FIOM non aveva espresso candidati all’ultimo rinnovo dei RSU, ottenendo la rappresentanza con ben il 34% dei consensi.
La Fiom Cgil ha eletto 3 delegati tra gli operai, 1 tra gli impiegati e 2 RLS: Giovanni Vitale RLS; Calò Angelo; Vincenzo Amabile; Donato Ferraro RLS (Impiegato).
Il segretario generale Francesco Brigati della Fiom Cgil di Taranto esprime grandissima soddisfazione per il risultato raggiunto. È stato frutto di un lavoro di squadra messo in campo da tutta la segreteria provinciale, in particolare modo dal segretario di settore Pasquale Caniglia, dal coordinatore Giovanni Vitale – tra l’altro Rsu più suffragato in termini di preferenze – dalle RSU uscenti e dal Comitato degli Iscritti.
Adesso, con l’importante responsabilità ricevuta dai lavoratori, bisogna ritornare a discutere fin da subito con l’azienda sia delle prospettive future del settore dell’eolico, dal punto di vista industriale ed occupazionale sul territorio di Taranto e nei service point presenti in tutto il territorio nazionale, ma anche riaprire e concludere positivamente la discussione sul futuro Contratto Integrativo Aziendale.
Un ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno sostenuto la lista della Fiom Cgil e hanno espresso un voto per la competenza e serietà dei nostri candidati RSU.