
Intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Taranto, Fulvia Gravame, su i lavori sul lungomare di Taranto
“Abbiamo ripristinato il decoro del cantiere sul Lungomare oggetto di critica nei giorni scorsi. Purtroppo, a causa degli spazi ristretti all’interno dei quali devono muoversi i mezzi, possono accadere lievi deterioramenti, ma il ripristino dell’area è comunque assicurato. L’appaltatore, infatti, è già intervenuto, con la supervisione della direzione lavori e della direzione Ambiente.
A questo aggiungo alcuni passaggi amministrativi. Subito dopo la nomina ad assessore, ho personalmente verificato che i lavori di messa in sicurezza della Scarpata del Lungomare fossero più lunghi e laboriosi, rispetto al cronoprogramma iniziale, per via degli imprevisti riscontrati. Le norme ci hanno permesso però di risolvere le criticità per mezzo di una variante approvata con delibera di giunta lo scorso settembre. Abbiamo potuto così rivisitare la pendenza dei terrazzamenti di progetto mirata a ridurre il più possibile il salto di quota e, contemporaneamente, integrare volumi di terreno. Una scelta, questa, intrapresa anche per poter favorire i successivi interventi di manutenzione. Sono stati anche ridefiniti i dettagli architettonici delle barriere in lamiera al fine di seguire l’andamento del terreno e ridurne le quantità da integrare.
Per quanto riguarda infine il verde pubblico, dopo un confronto con le associazioni ambientaliste WWF e Legambiente, le nostre direzioni e lo stesso appaltatore, abbiamo pensato e realizzato un luogo in cui si incontrano sicurezza, migliore visibilità del paesaggio ed aree a verde.
Fatta questa ricostruzione ritengo opportuno comunicare alla città che i lavori sui primi 150 metri della scarpata si sono conclusi, quindi, a breve sarà riconsegnato alla città questo primo tratto. A breve partirà il cantiere dell’ultimo tratto con l’obiettivo di finire i lavori entro maggio”.






