
In un confronto fra il sindaco Bitetti e l’assessore regionale Piemontese sono state condivise le principali esigenze in vista dei Giochi del Mediterraneo
BARI – Avviare un lavoro serio e condiviso sulle criticità della mobilità ionica e sui collegamenti strategici in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. E’ sostanzialmente questo l’obiettivo discusso nell’incontro di ieri, 27 gennaio 2026, fra il sindaco di Taranto Piero Bitetti e l’assessore della Regione Puglia alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Piemontese.
“Abbiamo esaminato – afferma Bitetti – le principali questioni che incidono sulla qualità della mobilità nell’area ionica, a partire da una migliore efficienza dei collegamenti ferroviari e dai disagi provocati ai pendolari dall’interruzione dei collegamenti ferroviari sulla direttrice Bari-Taranto. Particolare attenzione è stata dedicata alle esigenze connesse ai “Giochi del Mediterraneo 2026”, per i quali risultano strategici i collegamenti tra Taranto e gli scali di Bari e Brindisi. Obiettivo condiviso è valutarne l’estensione e il potenziamento in relazione alla programmazione dei voli straordinari previsti nel periodo estivo. In questo senso, l’assessore Piemontese si è impegnato a svolgere un immediato approfondimento con Aeroporti di Puglia, così da calibrare in modo efficace l’offerta di trasporto terrestre”.
Quello di oggi è il primo di una serie di confronti che proseguiranno nelle prossime settimane.







