Presentate anche tutte le altre iniziative della Confraternita dell’Addolorata
E’ stato presentata questa mattina, nei locali dell’oratorio della chiesa di San Domenico, la 47ma edizione del concerto del Lunedì di Passione che vede rinnovarsi la collaborazione tra la confraternita Maria SS Addolorata e San Domenico con la Marina Militare di Taranto.
Il concerto con la Fanfara della M.M. e l’attrice Lina Sastri
Alla presenza del padre spirituale della confraternita, mons. Emanuele Ferro, del commissario straordinario, Giancarlo Roberti, del c.f. Antonio Tasca per la Marina Militare, e del maestro Giuseppe Gregucci, è stato presentato il programma che vedrà eseguire dalla Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud di Taranto, 8 marce funebri della tradizione tarantina. La Fanfara sarà diretta dal maestro Michele di Sabato, tarantino diplomatosi al liceo musicale “Giovanni Paisiello“.
Quest’anno l’evento sarà arricchito da una presenza importante, sarà l’attrice Lina Sastri a leggere i commenti tratti da testi sacri che intervalleranno le esecuzioni musicali. Il concerto si terrà nella chiesa di San Domenico, lunedì 8 alle ore 19.30.
Le altre iniziative per la Settima Santa
Naturalmente c’è molta attesa per i confratelli, ma per la intera città, per i riti della Settimana Santa. Questo il nutrito programma:
- Venerdì 12 aprile ore 18,30 pellegrinaggio penitenziale dalla cattedrale di San Cataldo alla Chiesa di San Domenico per la Solenne commemorazione dei Sette Dolori di Maria, con meditazioni di Mons. Emanuele Ferro.
- Lunedì 15 aprile ore 19,00 Chiesa San Domenico Celebrazione delle Sette Parole di nostro Signore in Croce; meditazione di Don Francesco Simone Direttore dell’Ufficio dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’ Arcidiocesi di Taranto
- Triduo Pasquale: Giovedì 18 aprile ore 17,00 Santa Messa in Coena Domini, Adorazione del Santissimo all’altare della Reposizione, Pellegrinaggio della B.V. Addolorata
- Venerdì 19 aprile al rientro del Pellegrinaggio, azione liturgica della Passione del Signore e Adorazione della Croce
- Sabato 20 aprile ore 22,00 Chiesa di San Domenico veglia Pasquale
- Giovedì 25 aprile ore 19,00 Chiesa di San Domenico Septimio Die, Celebrazione Eucaristica di ringraziamento nell’ottava del Pellegrinaggio della B.V. Addolorata. La funzione sarà presieduta da Mons. Emanuele Ferro, padre spirituale della Confraternita.
Una interessante novità
Durante i riti i fedeli che seguono le processioni potranno essere maggiormente coinvolti attraverso la diffusione di riflessioni che potranno essere ascoltate e lette.