Il sentito torno amatoriale che quest’anno vede coinvolte 48 squadre suddivise in tre serie ha ripreso vita dopo due travagliati anni nei quali per gli immaginabili problemi dovuti alla pandemia ha dovuto sempre rimodulare calendari e format.
Il torneo partito negli anni ’70 per un intuizione di Giuseppe Scarciglia è diventa con il passar del tempo un vero e proprio campionato di calcio che vede gli “amatori” impegnati da settembre e giugno inoltrato. La manifestazione negli ultimi tempi ha poi ricevuto un ulteriore impulso, sopratutto mediatico, con Mariano Scarciglia che ha dato modo a tante realtà del territorio jonico di avvicinarsi al mondo del calcio amatoriale.
In serie A è caccia ai detentori del titolo del Fornaio Del Viale. Piemme Grafica, Automobili Perrone di Castellaneta e la matricola terribile My Friends le compagini più accreditate a cui si aggiungono le storiche British F.C., Samaflex salvo inevitabili soprese.
Ritorno nella serie maggiore del decano del torneo Mister Ennio Melucci, che nel torneo estivo con la sua Biaggiotti Friends ha conquistato la promozione.
Nelle serie Cadette tante squadre nuove e tante conferme che renderanno sicuramente avvincente questa nuova edizione del tanto sentito campionato di calcio amatoriale.
A metà settembre i campioni in carica del “Fornaio del Viale” disputeranno in Abruzzo le finali per la conquista del titolo Nazionale di Calcio Amatoriale ASI.