L’Alan Kurdi approderà a Taranto nei prossimi giorni. E’ stato raggiunto un accordo per la (ipotesi di) distribuzione dei migranti a bordo: la Germania e la Francia accoglierebbero 60 migranti, il Portogallo 5 e l’Irlanda 2. Usiamo il condizionale perchè una volta sbarcati si hanno grandi difficoltà a conoscere la reale sorte. Sicuramente saranno identificati all’ hot spot per essere poi smistati, mentre le procedure prevedono che i minori non accompagnati se presenti restino a Taranto.
AGGIORNAMENTI:
registriamo una nota del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci:
Taranto è stata designata quale porto sicuro per la “Alan Kurdi”, il Comune e la gente tutta di Taranto non faranno mancare al solito la loro accoglienza e il loro spirito di servizio, nel breve tempo che è previsto quei migranti restino in città.
La macchina organizzativa è ormai rodata e sarà pronta in poche ore. Gli accordi di ricollocazione internazionale stanno funzionando dopo il vertice di Malta e questa è una ragione in più per non avere alcuna remora a prestare soccorso a queste persone in difficoltà.
Ringrazio inoltre il Ministro Lamorgese, che al di là del riconoscimento dei meriti della macchina dell’accoglienza di Taranto, ha sin qui avuto sempre il garbo istituzionale di coinvolgerci per tempo su approdi così impegnativi.
Il Sindaco
Rinaldo Melucci