L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione Interprovinciale di Manduria ha donato uova di cioccolato per i bambini e i ragazzi ricoverati negli ospedali tarantini e per i bambini ospiti nell’istituto delle Suore di Oria.
La solidarietà ha molti volti e questa settimana si è presentata ai bambini più fragili attraverso i volti e i sorrisi degli iscritti alla sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia. Grazie a una raccolta fondi condivisa anche con l’Associazione Carabinieri di Manduria, il personale del Commissariato di Polizia di Manduria, i militari della Compagnia Carabinieri di Manduria e il contributo personale del sindaco della città messapica, lunedì una delegazione dell’ANSI ha potuto donare alla ASL Taranto 70 uova di cioccolato artigianale destinati ai bambini e ai ragazzi che in questi giorni affronteranno visite specialistiche o day hospital.
“L’ANSI è da sempre attiva nella solidarietà – ha affermato il presidente Giuseppe Attanasio – e, come sezione di Manduria, cerchiamo di fare del nostro meglio per supportare anche alcune persone in difficoltà. Quest’anno, nonostante le forti limitazioni per la pandemia, abbiamo voluto essere vicini ai più piccoli che, purtroppo, trascorreranno la Santa Pasqua in ospedale.”
Alla consegna dei doni erano presenti Giuseppe Attanasio, presidente della sezione ANSI di Manduria, e Vitantonio Giuliani, in rappresentanza dell’ANSI nazionale, don Cataldo Letizia, cappellano Marina Militare, Eugenio Angelo Bruno e Cosimo Tatullo, rispettivamente presidente e segretario dell’Associazione Carabinieri di Manduria. “Si tratta di un piccolo gesto – raccontano gli ideatori della donazione – reso possibile grazie all’impegno di tanti, che speriamo contribuisca ad alimentare il coraggio di questi bimbi. Il nostro augurio è donare loro un sorriso con la speranza di una pronta guarigione.”
Ad accogliere i doni, consegnati all’esterno del nosocomio tarantino nel rispetto delle norme anti Covid, il direttore generale della Asl Taranto Stefano Rossi e il direttore del reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica del SS. Annunziata. “Ringraziamo l’ANSI di Manduria e tutti gli altri soggetti coinvolti per questo pensiero gentile – ha affermato il direttore generale Rossi – e per l’attenzione che hanno nei confronti dei nostri piccoli pazienti.”
Ma la solidarietà dei sottufficiali non si è fermata ai piccoli pazienti degli ospedali tarantini: nel pomeriggio altre uova di cioccolato sono state consegnate personalmente ai piccoli ospiti dell’Istituto delle Figlie del Divino Zelo Comunità dei minori di Oria.
“È stato un pomeriggio più emozionante per noi che per i bambini – continua Giuseppe Attanasio, presidente dell’ANSI di Manduria – i bambini del centro erano felicissimi, hanno ricambiato il nostro piccolo dono con qualche lavoretto realizzato da loro. Alcuni ci hanno anche chiesto se saremmo rimasti a giocare con loro.”
L’obiettivo dell’associazione per il prossimo futuro è quello di organizzare altri momenti come questi, insieme a altre attività di solidarietà.
Francesca Perrone
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.