Conferenza stampa del Prefetto di Taranto. Distanziamento e divieto di assembramento oggetto dei controlli.
Il Prefetto di Taranto DEMETRIO MARTINO ha tenuto una conferenza stampa, online, in previsione dell’avvio della seconda fase che partirà a tutti gli effetti il prossimo 4 maggio. Un incontro con la stampa che è servito per riferire degli incontri fatti in questi giorni con i vari sindaci della provincia e anche per affidare attraverso i mezzi di comunicazione un messaggio a tutti i cittadini della provincia.
Auspicabile omogeneità nelle ordinanze dei vari sindaci
L’auspicio è che da parte di tutti i sindaci ci sia omogeneità nella predisposizione delle ordinanze locali. Questo anche per poter garantire una maggiore efficacia dei controlli da parte delle forze dell’ordine e delle varie polizie locali, laddove in possesso della necessaria qualifica di P.S.
Buono il comportamento dei cittadini nella fase 1
Nella fase uno i cittadini della provincia di Taranto si sono comportati bene. Negli ultimi controlli su 2500 verifiche solo 52 le sanzioni comminate. Ora le condizioni sono più complesse perché si esce da una situazione di sofferenza che potrebbe indurre a comportamenti non consentiti. Il virus non è stato ancora sconfitto e quindi occorre continuare a fare affidamento sul senso di responsabilità dei cittadini.
Seconde case e manutenzione barche: attenzione a non fraintendere
Andare nella seconda casa per la manutenzione vuol dire andarci da soli non trasferire l’intero nucleo familiare, così come fare manutenzione alla barca non vuol dire andare a fare la gita. Sono comportamenti che potrebbero mettere in discussione il futuro collettivo. Il rischio è di tornare indietro con danni non più recuperabili. I controlli nella fase due non saranno più focalizzati sulle motivazioni, che comunque restano una discriminante nella maggior parte dei casi, ma sul rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.
Niente asporto giorno 1
È stato anche precisato che fino al 4 maggio, soprattutto nel fine settimana che parte dalla festività del 1 maggio, non ci sono variazioni rispetto alle aperture e chiusure degli esercizi commerciali. Giorno 1, ad esempio, non sarà possibile l’asporto ma solo la consegna a domicilio successivamente; sicuramente qualche piccola differenziazione tra comuni ci potrà essere; ad esempio la gestione di un cimitero di un piccolo centro della provincia è sicuramente più semplice rispetto a quello che può essere il controllo all’interno di quello di Taranto, anche in considerazione del fatto che molta parte del personale delle amministrazioni pubbliche attualmente lavora con la formula del lavoro agile, ovvero da casa. Occorre fare affidamento sulla maturità dei cittadini.
Lavoro e salute più che mai sullo stesso piano
Non può esserci. secondo il Prefetto, una priorità tra diritto al lavoro e diritto alla salute. La salute è fondamentale ma non può mancare il lavoro. Devono essere sullo stesso piano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.