L’ A.D. Morselli oggi allo stadio Jacovone
Tra le condizioni “la modifica del piano ambientale esistente per tenere conto delle modifiche nel nuovo piano industriale; la revoca di tutti i sequestri penali sullo stabilimento di Taranto; e l’assenza di misure restrittive – nell’ambito di procedimenti penali di cui Ilva è imputato – contro Acciaierie d’Italia Holding o le sue controllate.“
ArcelorMittal comunica di aver concluso in data odierna un accordo di investimento (l ‘”Accordo di Investimento”) con Invitalia, società statale italiana, costituendo una partnership pubblico-privata tra le parti.
Invitalia ha immesso 400 milioni di euro di nuova partecipazione in AM InvestCo Italy, la controllata di ArcelorMittal che ha firmato il contratto di locazione e acquisto per l’attività Ilva, fornendo a Invitalia una partecipazione del 38% e pari diritti di voto con controllo congiunto sulla società. In futuro la joint company AM InvestCo Italy verrà ribattezzata Acciaierie d’Italia Holding e la sua principale controllata operativa ArcelorMittal Italia sarà ribattezzata Acciaierie d’Italia.
L’Investment Agreement prevede un secondo conferimento di capitale da parte di Invitalia, fino a 680 milioni di euro, per finanziare il perfezionamento dell’acquisto delle attività di Ilva da parte di Acciaierie d’Italia, previsto entro maggio 2022 subordinatamente a determinate condizioni sospensive *. A questo punto, la partecipazione di Invitalia in Acciaierie d’Italia aumenterebbe al 60%, con ArcelorMittal che investirà fino a 70 milioni di euro per mantenere una partecipazione del 40% e il controllo congiunto della società.
In futuro, Acciaierie d’Italia Holding opererà in modo indipendente e come tale avrà i propri piani di finanziamento senza fare affidamento su ArcelorMittal. Di conseguenza, ArcelorMittal deconsoliderà le attività e le passività (inclusa la restante passività per leasing e acquisto) di Acciaierie d’Italia Holding (ex AM InvestCo Italy) dal suo stato patrimoniale consolidato e terrà conto della sua partecipazione nella società nel patrimonio netto metodo.
* Le condizioni sospensive includono: la modifica del piano ambientale esistente per tenere conto delle modifiche nel nuovo piano industriale; la revoca di tutti i sequestri penali sullo stabilimento di Taranto; e l’assenza di misure restrittive – nell’ambito di procedimenti penali di cui Ilva è imputato – contro Acciaierie d’Italia Holding o le sue controllate. Nel caso in cui le condizioni sospensive non siano soddisfatte, l’Acciaierie d’Italia Holding non sarebbe tenuta a completare l’acquisto dei beni dell’Ilva e il capitale investito sarebbe restituito.
Oggi l’ A.D. Morselli è stata vista allo stadio Erasmo Jacovone durante la partita infrasettimanale del Taranto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.