Come ogni anno, diverse località della fascia costiera della provincia di Taranto, scarsamente abitate nelle altre stagioni, durante l’estate sono prese d’assalto da migliaia di turisti e villeggianti, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Per far fronte alle accresciute necessità di assistenza sanitaria che possono emergere in tali località, l’ASL Taranto, a partire da sabato 6 luglio, e fino all’8 settembre, ha attivato il Servizio di Continuità Assistenziale estivo. Il servizio è presente in nove località turistiche: Ginosa Marina (Piazza Martiri d’Indipendenza), Castellaneta Marina (Piazzale Kennedy – ex Colonia), Chiatona (Via Vespucci 15), Leporano Marina (Contrada Madonna delle Grazie), Pulsano (Via B. Calati, Contrada Lupara, c/o Poliambulatorio), Lizzano Marina (Contrada Bagnara), Campomarino di Maruggio (Piazza Da Verrazzano), San Pietro in Bevagna (Via della Fortuna), Martina Franca (Via Pitagora 11).
Occorre precisare che il servizio non è assimilabile ai pronto soccorso o ai punti di primo intervento. Per le emergenze e le urgenze si deve attivare il servizio di emergenza e urgenza chiamando il numero 118.
Il servizio, piuttosto, è un’estensione del servizio di continuità assistenziale già presente in via ordinaria in molti comuni della provincia, deputato ad erogare le seguenti prestazioni: visita medica ambulatoriale, visita medica domiciliare concordata telefonicamente con il medico in servizio, consulti telefonici, rilascio certificazioni di malattia fino ad un massimo di tre giorni, prescrizioni di farmaci per la continuità terapeutica in caso di terapie croniche.
Al fine di rafforzare le competenze del personale impiegato in tale servizio, rendendole più adeguate alle problematiche sanitarie più tipiche che possono manifestarsi nelle località di villeggiatura, l’ASL Taranto ha anche organizzato alcuni momenti formativi. Tra questi va segnalato il corso di formazione “Manovre di disostruzione delle vie respiratorie per adulti e bambini”, che si svolgerà mercoledì 10 luglio, tenuto da relatori e istruttori dell’Associazione “Mediterranean Heart” affiliata a Salvamento Academy.
Giuseppe Pesare