Domani mattina, martedì 22 ottobre, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, inaugurerà la rinnovata stanza di accoglienza per le vittime di violenza di genere che sorge all’interno del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari (dopo i lavori di ristrutturazione). Iniziativa questa prevista dal protocollo “Binario Rosa”, attivo dal 2013.
La stanza è intitolata ad Anna Costanzo, la donna uccisa dal suo compagno nella notte tra il 10 e l’11 luglio del 2009.
Questo importante presidio è stato ristrutturato e ampliato secondo i criteri contenuti nelle linee guida di Hospitality, l’accoglienza nelle strutture sanitarie pugliesi, il progetto della Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, realizzato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) in collaborazione con l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (ARESS).
L’appuntamento con la stampa è alle ore 10, presso l’aula Asclepios (Pronto soccorso/Padiglione Asclepios/primo piano).
Saranno presenti il direttore sanitario del Policlinico di Bari, Matilde Carlucci, il direttore del Pronto Soccorso, Vito Procacci, il garante regionale dei diritti dei minori, Ludovico Abbaticchio, il presidente del Comitato Unico di Garanzia Regione Puglia, Magda Terrevoli, in rappresentanza del Centro Antiviolenza “Paola Labriola”, Maria Pia Vigilante e i fratelli di Anna Costanzo, Francesco e Michele.