ROMA – I vertici dei partiti della coalizione di centrodestra si sono incontrati stamane a Roma per discutere sul candidato sindaco del centrodestra da contrapporre e Piero Bitetti. Alla discussione hanno partecipato anche i rappresentanti dei movimenti di Puglia Popolare, Fortemente Liberi, Taranto Attiva, Taranto in Marcia e altri civici.
A quanto si è potuto apprendere, sul tavolo il nome discusso è stato quello del presidente del Ctp, Francesco Tacente. Discussione però che si è conclusa con nulla di fatto.
Nello specifico, Tacente avrebbe avuto i consensi di Forza Italia e della Lega. A frenare l’operazione, al momento, sarebbe stato Fratelli d’Italia, per il quale il nome deve avere una chiara connotazione politica e soprattutto una provenienza dal centrodestra stesso.
La discussione è rinviata nelle prossime ore, verosimilmente a venerdì prossimo.
Il matrimonio fra centrodestra e gruppi civici va oltre la ricerca del candidato sindaco
Alle 15:30 circa da Roma viene diramato tramite WhatApp un documento, con il quale viene annunciato che la coalizione del centrodestra si allarga, aprendo completamente le porte ai gruppi civici (quindi anche a parte dell’ex gruppo Io C’entro, il “contenitore” politico che raggruppava la maggior parte degli ex di Melucci), presenti all’incontro a Roma, anche per la formulazione del programma elettorale.
Il documento:
“Oggi ha avuto luogo incontro tra i segretari regionali di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega ed i movimenti di Puglia Popolare, Fortemente Liberi, Taranto Attiva, Taranto in Marcia ed un folto gruppo di civici della città di Taranto. L’interlocuzione è stata estremamente positiva ed ha avuto ad oggetto il futuro della città, il programma che dovrà essere proposto per le prossime elezioni comunali ed i termini della futura coalizione che si andrà a costituire. Nelle prossime ore, i partiti ed i movimenti civici della coalizione si riuniranno nuovamente, con la partecipazione di tutte le forze del centro destra, per definire la migliore proposta di governo per la città”.