Un’edizione straordinaria di Cantine Aperte sostituirà gli stand enogastronomici
La 54^ edizione della Sagra del Vino di Carosino si svolgerà regolarmente sabato 29 agosto, seppur in forma ridotta (solitamente la sagra dura più giorni) con alcune attenzioni dovute all’emergenza sanitaria in corso.
Pur senza la consueta presenza di stand e truck food enogastronomici, vietati da una specifica ordinanza sindacale, il programma proposto è ricco.
La sagra sarà preceduta dal convegno “Le politiche agricole nazionali ed europee nel settore vitivinicolo. La tutela del Primitivo”, con la presenza della Ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, del Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Carosino, Mario La Pesa, del Presidente di Confagricoltura Puglia, Luca Lazzaro, e del Vice Presidente del Consorzio Tutela del Primitivo, Paolo Leo. Il convegno avrà luogo in piazza Vittorio Emanuele III alle ore 19.
Al termine dell’incontro, alle ore 21, nella stessa piazza Vittorio Emanuele III, sarà inaugurata la sagra con l’accensione della fontana monumentale zampillante vino primitivo, come da tradizione, emblema dell’evento carosinese. Nel corso della serata sarà possibile votare la Fontana del Vino di Carosino nell’ambito del censimento de I Luoghi del Cuore – FAI.
Sempre alle 21, il cortile del Castello D’Ayala Valva ospiterà il concerto del gruppo tarantino Jonic Brass Quintet e la Conturband. Contemporaneamente, negli ambienti del castello sarà possibile visitare la mostra della civiltà contadina e degli antichi mestieri e la mostra dei vini locali.
Nell’atrio del castello i visitatori potranno ammirare le opere della pittrice salentina Arianna Greco, celebre per la sua arte di dipingere utilizzando il vino. L’artista dipingerà dal vivo in piazza Vittorio Emanuele III.
Dalle 20 alle 23 due cantine, Giai Vini (in corso Umberto 168) e Tenute Salentine (via De Gasperi 10), saranno aperte al pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, per la degustazione di vini e prodotti tipici.
Gli ingressi saranno contingentati e controllati nei due punti di accesso all’area evento da personale della Polizia Municipale e della Protezione Civile, che provvederà a rilevare la temperatura corporea dei visitatori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.