In seguito alla nostra iniziativa dello scorso 7 settembre, nella giornata di ieri l’ASL Taranto e il Comune di Taranto hanno formalizzato un accordo finalizzato a garantire l’istituzione di parcheggi dedicati ai donatori di sangue presso il Presidio Ospedaliero SS. Annunziata.
Nella nota congiunta Asl Taranto – Comune di Taranto si legge che, a partire da mercoledì 11 settembre, verrà introdotta una nuova procedura che consentirà ai donatori di sangue di usufruire di sei posti auto riservati, di cui tre collocati all’interno del complesso ospedaliero e altri tre posizionati nelle aree esterne.
I pass per accedere ai parcheggi riservati saranno reperibili presso il personale addetto alla sorveglianza situato all’ingresso del Padiglione Vinci. Per ottenere il permesso, i donatori dovranno figurare nell’elenco dei prenotati, che verrà quotidianamente fornito al personale di vigilanza dal Servizio Trasfusionale entro le ore 12.00 del giorno precedente.
Questo accordo rappresenta un primo passo verso una soluzione strutturale della questione, un’iniziativa che accogliamo con favore, ma che, tuttavia, lascia spazio per ulteriori miglioramenti.
In quest’ottica, durante il prossimo consiglio comunale, nel corso del “question time”, verrà dibattuta la mozione promossa da tutti i consiglieri comunali del centrodestra che mira a richiedere l’estensione del numero di posti auto riservati all’esterno, quindi a carico del Comune, elevandoli a un totale di dieci.
Riteniamo che questa implementazione sia un atto necessario per rendere ancora più agevole e sicuro il percorso dei donatori di sangue, confermando l’impegno dell’amministrazione nel supportare concretamente chi contribuisce, con il proprio gesto altruistico, alla salute pubblica.