Si è aperto questa settimana a Las Vegas con oltre 4.400 aziende presenti, tra cui 1.200 startup, il CES 2020 (Consumer Electronics Show). Presentate le più recenti tecnologie di trasformazione, tra cui 5G, intelligenza artificiale, tecnologia dei veicoli e salute digitale. In tale occasione il Ministro Paola Pisano ha presentato il programma Made.IT, nato per sostenere il comparto tech e digitale italiano.
Nato per iniziativa del Ministro per l’innovazione e la trasformazione digitale, in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Made.IT è una delle azioni di “Italia 2025”, la strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione in Italia.
“Attrarre, sviluppare e sostenere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione è fondamentale per il nostro Paese – ha dichiarato il Ministro Paola Pisano. Made.IT è un marchio che contraddistinguerà le aziende tech e digitali italiane e prevederà un programma specifico di supporto e promozione per le startup e le PMI. Lo presentiamo al CES di Las Vegas perché è il più importante appuntamento mondiale sulla tecnologia e l’innovazione. Con la presentazione di oggi – prosegue il Ministro – inizia il percorso di definizione di questo programma, che prevede una fase di consultazione con gli stakeholders pubblici e privati, la definizione del piano operativo, la messa online di un sito dedicato e l’avvio ufficiale delle attività di supporto alle startup ad aprile, con il lancio del marchio.”
L’obiettivo del progetto è rendere più semplice l’innovazione in Italia, aiutando le aziende che si occupano di innovazione e tecnologia a trovare terreno fertile per trasformare le proprie idee in imprese di successo. Questo vuol dire selezionare idee valide, in ambiti strategici come intelligenza artificiale, cyber security, robotica, mobilità autonoma, e sostenerle con un programma di crescita e promozione.