Si tratta del siciliano Giuseppe Bellassai, proveniente dalla Questura di Benevento
Appena arrivato a Taranto, il primo pensiero lo ha rivolto a chi non c’è più, deponendo una corona sul monumento in onore ai caduti della Polizia di Stato che si trova all’interno della “sua” nuova Questura.
Giuseppe Bellassai, nuovo questore di Taranto, si è insediato ieri mattina, prendendo il posto di Stanislao Schimera, il quale invece assume la direzione dell’ufficio di Polizia di Frontiera per la sicurezza di porti e aeroporti di Puglia, Basilicata e Abruzzo.
Bellassai, nel corso della mattinata, ha voluto prima incontrare e salutare il personale della Polizia di Taranto e provincia per poter condividere, ovviamente in maniera generale, le linee da seguire per garantire la sicurezza dei cittadini. Dopo ha incontrato la stampa, alla quale ha sottolineato l’importanza della presenza della Polizia nelle strade, soprattutto in termini di prevenzione e repressione dei crimini, che deve avvenire anche attraverso un’adeguato spirito di collaborazione con gli altri enti, le istituzioni e i cittadini stessi. E a proposito della collaborazione con i cittadini è lui stesso a lanciare un appello… “Io chiedo ai tarantini soltanto di ascoltarci ed accoglierci”.
Inoltre, particolare è la sua attenzione rivolta ai giovani. Attenzione che vuole concretizzare magari anche attraverso un confronto all’interno delle scuole.
Il neo questore di Taranto è nato il 25/03/1962 ed entra in Polizia nel 1988. In particolare, nel suo curriculum emergono una serie di successi investigativi quando dirigeva la Mobile di Ragusa, dal 1992 al 2005, periodo in cui riuscì a sgominare tutte le cosche mafiose della zona, con l’arresto di tutti i latitanti della provincia.
Inoltre, le sue particolari capacità organizzative nell’ambito dei servizi di ordine pubblico, spinsero il dipartimento di Pubblica Sicurezza a inviarlo in missione a Lampedusa, dal 2005 al 2010, ovvero proprio nel periodo in cui si registrarono le maggiori criticità legate allo sbarco dei numerosi migranti.
Il suo primo incarico da questore arriva nel marzo 2016, quando va a dirigere la Questura di Benevento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.