riceviamo e pubblichiamo:
Il sistema trasporti della città ionica è a dir poco carente, pochi treni e aeroporto senza voli di linea.
Il Commissario regionale dell’UDC, l’on Gianfranco Chiarelli, accoglie positivamente l’avvio dei lavori di restyling della stazione ferroviaria di Taranto, segnalando al contempo però la necessità di programmare azioni mirate a migliorare il sistema dei trasporti.
Per l’on. Chiarelli: «L’avvio dei lavori di restyling della stazione ferroviaria del capoluogo ionico, in gran parte finanziati con i fondi del PNRR, sono un primo importante passo in direzione di un necessario ammodernamento delle infrastrutture. È però parimenti importante che la prossima nuova stazione sia interessata da un’importante implementazione dell’offerta, superando l’attuale isolamento di fatto della città dei due mari».
Il Commissario regionale dell’UDC sottolinea la necessità di un sistema intermodale di collegamenti che consideri anche il trasporto aereo: «una città industriale, che punta a sviluppare altri settori come quello turistico, non può mancare di un sistema di trasporti che preveda anche i voli di linea dall’ aeroporto Arlotta di Grottaglie, dove peraltro si procede con i lavori di ristrutturazione del terminal passeggeri e la sistemazione delle strade di collegamento. Taranto paga la disattenzione dei governi e di una regione targati centro-sinistra. Con il governo Meloni si intravede finalmente un’inversione di tendenza».