Il vice presidente rossoblu ai microfoni di Toni Cappuccio
“La giornata non è finita e sono appena le 19 di sera! C’è ancora tanto da fare e da seguire!”
Esordisce così il nostro amico di tante esperienze comuni: Roberto Conversano, capitano di fregata nella nostra Marina in servizio permanente ed ora vice presidente del CJ Basket Taranto, anche qui in sempre in servizio permanente. Praticamente da mattina a sera inoltrata… e la notte?
Cerco di dormire per far riposare mente e corpo ma non è sempre facile perché i pensieri corrono e le cose da organizzare insieme al presidente Cosenza, agli altri dirigenti e allo staff tecnico, non finiscono mai.
In pratica la “clausura” da Covid19 vi è servita per riflettere e ripartire velocemente verso una promozione che sarebbe magari arrivata sul campo se non fosse stato fermato il campionato?
Uno dei primi impegni è stato quello di voler ritornare ad una serie più gratificante come la serie B ma con piglio e struttura societaria più qualificata per nutrire maggiori ambizioni. Quindi il secondo impegno è stato di andare davanti al notaio per siglare il cambiamento di struttura societaria da semplice associazione sportiva dilettantistica a società di capitali, come richiesto dalle norme federali per un campionato di tipo professionistico come la nuova serie B: da qui l’acronimo CJ. D’altronde la denominazione Cus poteva resistere nel tempo sempre grazie ad una deroga. Taranto, non avendo una sua indipendente struttura universitaria, dipendendo da Bari, non potrebbe avere il titolo di Cus (centro universitario sportivo) di cui potrà fregiarsi quando sarà “Università di Taranto”. Speriamo Presto! Siamo fiduciosi che la città saprà conquistarsi questo importante contenitore culturale grazie all’impegno di un’amministrazione che finalmente sta promuovendo iniziative di sviluppo. Vedi il nuovo corso di laurea in Medicina.
Da dirigente responsabile, a general manager, ora vice presidente, quasi un CEO della società.
Anche questo ulteriore passaggio era necessario per rispettare le norme federali in serie B ed oltre. Finora, le figure principali di una società sportiva, erano il presidente, il dirigente responsabile ed il segretario generale. A parte il presidente, però, il DR non aveva rappresentanza legale e fiscale. La nuova norma, invece, prevede la figura del vice presidente responsabile, con potere legale e fiscale, insieme al presidente. Questo è il motivo del mio nuovo titolo societario.
Come sai, io sono un “appassionato della comunicazione”. Cosa si dice a tal proposito?
Argomento interessante! Anche questa modalità è la conseguenza della nuova visione professionale dellaserie B Old Wild West Lega Nazionale Pallacanestro 2020/21. La LNP, vuole introdurre una piattaforma streaming per la ripresa diretta delle partite. Lo farà in via sperimentale con circa 30 società, per il momento. Ha scelto Taranto, tra gli altri, per tre motivi: perché capoluogo di provincia, non essendoci altre squadre in B in provincia; per il valore della squadra che si sta allestendo e terzo perché si sono resi conto dai like, dai social ed anche dai tanti tifosi lontani, che la squadra è molto seguita. Lo streaming sarà a pagamento per chi vorrà seguirlo, sia per una singola partita, al mese o a stagione.
Una bella novità ed una bella soddisfazione per la società, per la città ed il suo territorio.
Questa novità dello streaming è senz’altro un’iniziativa di alto profilo comunicativo. In questo momento stiamo cercando di raccogliere quanto seminato nell’ultimo anno e soprattutto nell’ultimo mese con la nostra comunicazione e soprattutto con l’allestimento di una squadra che siamo convinti ci darà grandi soddisfazioni. Il tessuto socio-economico della città ci sta dando fiducia ed anche a livello mediatico, stampa, tv e web, ci stanno dando attenzione e ci contattano. Un aspetto importante per noi, al di là di quelle che saranno le decisioni sul fronte dell’apertura dei palazzetti che sicuramente peseranno in caso di chiusura e limitazioni sul ritorno economico, ed è per questo che stiamo vagliando i progetti di cui sopra sulla trasmissione delle partite..
Toni Cappuccio