Imtervento del segretario generale della FIALS Taranto, Emiliano Messina
“L’incontro di oggi avvenuto tra le organizzazioni sindacali titolari della contrattazione e in possesso di tutte le prerogative di legge, tra cui la Fials (sigla maggiormente rappresentativa), fa seguito al sit-in di protesta del 4 luglio scorso.
Innanzitutto va detto che martedì prossimo non è prevista nessuna pubblicazione del bando, contrariamente da quanto affermato da altre organizzazioni sindacali.
La pubblicazione del bando per completare le 384 assunzioni del servizio 118 della Sanitaservice avverrà a breve, ma oggi abbiamo appreso dall’amministratore della Sanitaservice, Pino Pulito, che ancora non c’è una data precisa in quanto è ancora in essere il confronto con il socio unico, ovvero la Asl Taranto, per la definizione di alcuni dettagli della procedura.
Comunque, oggi abbiamo ribadito, così come facciamo da oltre un anno a questa parte e abbiamo sottolineato nell’incontro avvenuto durante il sit-in del 4 luglio scorso, che è urgente e non più procrastinabile l’avvio delle procedure assunzionali a completamento di un organico ridotto all’osso.
In sede di incontro abbiamo appreso che l’unico requisito di ammissione alla procedura è l’aver conseguito il corso regionale di autista/soccorritore, mentre tutto il resto rientra nei titoli di carriera e professionali, così come previsto dalla normativa nazionale. Abbiamo, altresì, richiesto l’inserimento di specifiche clausole tese alla valorizzazione delle competenze e del servizio svolto nel servizio 118, soprattutto quello della Asl Taranto con le sue specificità e complessità.
Abbiamo chiesto all’amministratore Pulito il rispetto delle prerogative sindacali in capo alle organizzazioni sindacali titolari della contrattazione e rappresentative a livello nazionale, per evitare così fughe in avanti da parte di qualcuno con comunicati stampa che illudono i lavoratori e creano false aspettative che poi non si realizzano nei termini prospettati.
Come Fials Taranto seguiremo con attenzione il percorso di pubblicazione della delibera di indizione delle procedure assunzionali, a tutela dei lavoratori e dei servizi offerti al cittadino, compreso l’intero Sistema 118″.