Nota del cav. Alfredo Luigi Conti, presidente del MOVIMENTO TARANTO, DIRITTO DI VOLARE
Certe volte rimango allibito da alcune esternazioni. Infatti… come la si fa si sbaglia. Voglio ricordare che in era Stefàno la città e le periferie erano inondate di rifiuti per diverso tempo, spesso addirittura per mesi.
Oggi invece la “differenziata” funziona abbastanza bene, con percentuali che erano impensabili fino a qualche tempo fa. Esistono sistemi per il conferimento e, appunto, la raccolta differenziata dei rifiuti mai visti prima a Taranto.
Certo, c’è ancora molto da fare: tempo e soldi sono indispensabili per raggiungere ambiziosi obiettivi per una città abituata per decenni a convivere con l’immondizia dietro l’angolo. Bisogna essere collaborativi verso chi gestisce il “bene comune” e verso chi, tutti i santi giorni, fa il suo dovere ripulendo la città dopo gli atti incivili di una (per fortuna piccola) parte di cittadini incoscienti e che certamente non amano Taranto. Pertanto diciamo grazie a chi si sta adoperando per rendere la città sempre più pulita. Ma nel contempo cerchiamo di contrastare, anche per via giudiziaria, coloro i quali vivono nell’inciviltà, penalizzando la stragrande maggioranza dei tarantini. E cerchiamo di educarli affinché facciano il loro dovere di cittadini e comprendano finalmente che la città è di tutti e che conservarla pulita e accogliente fa bene all’intera collettività.