Una nota della Regione conferma la disposizione di sabato scorso: fino a nuovo ordine, negli ospedali pugliesi sono sospesi tutti i ricoveri programmati. L’obiettivo è quello di affrontare le criticità legate all’emergenza Covid-19.
In serata, la Regione, attraverso una nota a firma dell’assessore alle politiche della salute, Pierluigi Lopalco, e del direttore del dipartimento della salute, Vito Montanaro, ha confermato lo stop ai ricoveri programmati a causa dell’evoluzione delle criticità dell’emergenza Covid-19.
Già sabato scorso, una analoga disposizione aveva sospeso i ricoveri programmati fino alla giornata di oggi. L’evoluzione della pandemia da Covid-19, con un consistente aumento dei casi e dei ricoverati nell’intera regione, ha portato a una proroga della decisione con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione.
In tutti gli ospedali della regione, pubblici e privati, saranno effettuati solo i ricoveri con carattere di urgenza non differibile provenienti dal pronto soccorso. Saranno in ogni caso garantite le prestazioni di oncologia, quelle non differibili del percorso nascita, le prestazioni di neurochirurgia, di cardiochirurgia, di chirurgia pediatrica, ortopedica, vascolare, e le prestazioni per i pazienti con malattie rare.
La disposizione prevede anche la sospensione dell’attività intramoenia di ricovero, mentre resta garantita l’attività ambulatoriale ordinaria.