“Grazie ai colleghi per la fiducia. È un impegno di responsabilità”
Nota del presidente della Commissione regionale pugliese di indagine sulla Xylella, Massimiliano Di Cuia di Forza Italia
“Ringrazio i colleghi consiglieri per avermi onorato con l’elezione a presidente della Commissione di indagine sulla Xylella.
Ci attende un lavoro importante che si incentrerà sulla ricerca di eventuali responsabilità amministrative che potrebbero aver frenato l’azione di contrasto al batterio o, peggio ancora, agevolato la sua diffusione.
I danni provocati dalla Xylella sono incalcolabili: dal crollo della produzione olivicola alla desertificazione di ampi tratti del nostro paesaggio.
Non sempre, tuttavia, si è avuta l’impressione di un’azione amministrativa e politica all’altezza della situazione, cedendo spesso il fianco a teorie che nulla avevano a che fare con la scienza. Su questo e su tanto altro, avvieremo le verifiche che ci competono in virtù della legge istitutiva della Commissione e riporteremo ai pugliesi quanto appurato.
Sono certo che i lavori dell’organismo si svolgeranno in un clima di leale e proficua collaborazione, con rigore e responsabilità”.