“A Taranto consociamo bene i lutti e le morti bianche”
“A Taranto, purtroppo, conosciamo bene i lutti collegati alle morti sul lavoro. Il capoluogo e la provincia ionica hanno pagato e ancora oggi pagano un tributo elevatissimo in termini di decessi, di infortuni gravi, di malattie professionali. Con l’approvazione della mozione votata all’unanimità dal Consiglio Regionale, la Puglia si impegna ad incrementare l’attenzione e gli strumenti in favore della sicurezza sul lavoro”.
Così, il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), commenta il provvedimento licenziato oggi dall’Assemblea regionale. “Ritengo importante la decisione assunta oggi – commenta Di Gregorio – non solo perché chiede di potenziare gli organici degli enti ispettivi e di controllo, ma perché traccia una chiara linea di intervento”.
“La mozione, infatti – aggiunge il consigliere Di Gregorio – punta a rafforzare, nell’ambito delle competenze regionali, le azioni di formazione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro sia per i lavoratori sia per i datori di lavoro. Cosa molto importante, inoltre, si prevede la promozione e il supporto ad iniziative di formazione per sviluppare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro nelle scuole, a partire dalle scuole superiori”.