Episodio 7: Fare una scelta
In questo episodio riaffiorano continuamente alcuni episodi del passato. Infatti, incontriamo il personaggio di Silvia, che rivedendo Enrico dopo molto tempo, avverte sensazioni logoranti, una tristezza senza fine. Nel frattempo, a dare maggior tensione alla puntata vi è proprio Caruso, il quale con i test che sottopone al dottor Fanti fa di tutto per sospendere la sua carriera. Ad aprire una finestra sul passato sarà anche Giulia, il cui legame com Damiano si fa sempre più stretto.
Episodio 8:
A caratterizzare questo episodio sono nuovamente i flashback, infatti si fa ritorno al periodo più tragico della pandemia per svelare il segreto sulla morte di Lorenzo Lazzarini. Ancora, si ripercorre la storia d’amore tra Elisa e Massimo, si analizza la crisi di Gabriele e finalmente si scopre cosa significa l’espressione “cane blu”.
I danni psicologici dovuti alla pandemia
Lazzarini è morto perché nel momento in cui si sentiva meglio ha voluto far staccare la bombola d’ossigeno per dare sostegno a una signora più anziana, e così la situazione si è aggravata nuovamente e si è tristemente spento. La figlia del dottor Fanti si è sentita responsabile della morte, affrontando così un tragico momento di smarrimento. I dottori sono state le prime vittime di questo mostro invisibile, che ha costretto a scegliere chi salvare e chi lasciar morire.