Il regista Pippo Mezzapesa al Cinema Bellarmino con il Film “Il bene mio”
Il progetto “Ecografie del Cinema – Approcci non lineari alla cultura cinematografica” (4a edizione), vincitore del Bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival”, nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola”, promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e dal MiBAC (Ministero dei Beni Culturali e le Attività Culturali), dopo il successo riscontrato con gli studenti degli istituti superiori di Taranto e provincia, giunge al termine. La rassegna di workshop “Ecografie del Cinema”, che suggerisce visioni alternative e non lineari dei film, guardandoli da un approccio diverso e più ampio, è iniziata il 21 marzo nell’I.I.S.S. “Calò” di Grottaglie e Taranto, spostandosi poi nell’I.I.S.S. “De Ruggieri” di Massafra ed infinenell’I.T.E.S. “Pitagora” di Taranto
Laboratorio Urbano Mediterraneo
Gli ideatori ed organizzatori del progetto, Raffaello Castellano, Maddalena D’Amicis e Simona De Bartolomeo, responsabili del settore Cultura dell’ACSI Taranto operanti all’interno dell’ Laboratorio Urbano Mediterraneo (San Giorgio Jonico-TA, sono oramai una realtà ben nota e consolidata sul territorio, da diversi anni rappresentano quell’humus culturale che concima il terreno dei giovani della provincia, grazie proprio alle loro numerose iniziative anche ludiche. Il Laboratorio si propone e raggiunge pienamente l’obiettivo di creare momenti di aggregazione , di condivisione e trasmissione di saperi, coinvolgendo attivamente tutto il tessuto sociale circostante.
Volge al termine
Questo Lunedì 16 dicembre, alle ore 19.00, presso il Cinema Bellarmino di Taranto, il progetto volge al termine con un evento speciale alla presenza del regista Pippo Mezzapesa, con la proiezione del film “Il bene mio”. L’artista pugliese nel 2003 si aggiudica il David di Donatello con il cortometraggio “Zinanà”, nel 2006 riceve una menzione speciale ai Nastri d’Argento con il suo terzo corto “Come a Cassano” e nel 2009 con il cortometraggio “L’Altra Metà”, dopo le candidature al David di Donatello e al Globo d’Oro, si aggiudica una menzione speciale per la regia ai Nastri d’Argento. Pippo Mezzapesa si distingue nel panorama del cinema italiano per i suoi lungometraggi: “Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate” (2008), “Il paese delle spose infelici” (2011), “Pinuccio Lovero – Yes I Can” (2012) e “Il bene mio” (2018), con l’attore Sergio Rubini. La serata conclusiva della rassegna ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti che hanno partecipato ai workshop, fornendo loro la possibilità di incontrare un regista giovane e talentuoso, che racconterà la sua esperienza professionale, trasmettendo ai ragazzi quel valore aggiunto che arricchirà tutto il progetto.
Programma della Serata
Cinema Bellarmino, Corso Italia 184, Taranto – 16 Dicembre 2019
Ore 19:00: incontro con la stampa
Ore 19:30: dibattito con gli studenti
Ore 20:30: proiezione del film “Il bene mio”
L’evento è gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.
https://www.facebook.com/laboratoriourbanomediterraneo/Dr. Egidio Francesco Cipriano
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.