All’indomani dell’ultimo Dpcm firmato dal Governo per contenere il contagio da Covid 19, Casartigiani Taranto pone l’attenzione sull’importanza di un’immediata apertura delle imprese di toelettatura di animali domestici. In provincia di Taranto sono 65 gli esercizi commerciali che sono stati costretti a interrompere l’attività.
La categoria, pur avendo un proprio codice Ateco (96.09.04 Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari), risulta infatti equiparata al settore estetica ed acconciatura poichè in entrambi i casi viene applicata la stessa tipologia di contratto collettivo nazionale. Di conseguenza anche i toelettatori, secondo il piano di fase 2 presentato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, potranno riaprire solo a partire dal prossimo 1 giugno.
Casartigiani Taranto però, considerando fondamentale la cura degli animali d’affezione per la salute degli stessi, e facendosi portavoce dei tanti titolari di impresa della provincia ionica, rivolgendosi al presidente della Regione Puglia, ha chiesto dunque la riapertura delle attività di toelettatura a partire già dal prossimo 4 maggio.
«Tale richiesta – fa sapere il segretario generale di Casartigiani Taranto Stefano Castronuovo – va oltre il puro vezzo estetico dei nostri amici a quattro zampa, ma riveste una esigenza igienico sanitaria e di benessere degli animali. Infatti molti di questi hanno o potrebbero avere problematiche di dermatite ed eczemi dovuta dalla mancata cura in questi mesi».
I toelettatori, aggiunge ancora Castronuovo, «non hanno contatto diretto con le persone, ma solo ed esclusivamente con gli animali domestici che, come dimostrato non possono essere vettori del virus. Queste attività inoltre – precisa ancora – lavorerebbero continuando a rispettare le norme igieniche sanitarie e consentendo un accesso limitato alla clientela».
Fonte: Casartigiani Taranto