Fondi europei, D’Amato (M5S): “Necessario aumentare controlli per combattere truffe”
L’europarlamentare tarantina chiede maggiore trasparenza alla Regione Puglia.
La Guardia di Finanza di Taranto ha provveduto al sequestro di oltre due milioni e mezzo di euro per una società con sede a Massafra che avrebbe truccato le assunzioni annuali di lavoratori al fine di accaparrarsi i finanziamenti connessi al Fondo Europeo di sviluppo Regionale (FESR)- 2007/2013.
“Vicende come questa sono uno schiaffo a tutti quei cittadini che quotidianamente lavorano onestamente e con fatica portano avanti la propria impresa” afferma Rosa D’Amato, europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
Il progetto presentato alla Regione Puglia prevedeva la realizzazione di una nuova unità industriale per la fabbricazione di innovativi aerogeneratori per la produzione di energia elettrica, con un investimento di 16 milioni di euro.
“È necessario aumentare i controlli per combattere truffe e cattive abitudini nell’uso dei fondi comunitari. La Regione Puglia deve impegnarsi a rendere quanto più trasparenti i procedimenti per evitare abusi che danneggiano lo sviluppo del territorio” conclude la pentastellata tarantina.