La corsa si è svolta nel paese natale di Fausto Coppi, proprio nell’anno in cui cade il centenario dalla sua nascita.
I corridori hanno pedalato da Carpi a Novi Ligure per un totale di 221 km.
Questa 11a tappa del Giro d’Italia va all’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal). Il secondo e terzo posto se lo sono aggiudicati rispettivamente Arnaud Demare (Groupama – FDJ) e Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe).
Si segnala il ritiro di Viviani.
In maglia rosa di leader della classifica generale rimane ancora Valerio Conti (UAE Team Emirates).
Al secondo posto Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) e al terzo posto Nans Peters (AG2R La Mondiale).
Per “Oltreilfatto” il consueto commento di Leonardo Melle*:
«Oggi, tappa velocissima, non c’è molto da commentare. Mi dispiace per Viviani. Capisco il suo stato d’animo, perché quando non ci sei con la testa, tutto va di traverso… Peccato… Però c’è da segnalare anche Valerio Conti… bello vederlo ancora in Maglia Rosa. Da domani comincia il Giro d’Italia per la classifica e quindi forza Nibali… forza Azzurri!!!!» .
Giuseppe Pesare
* Leonardo Melle è un ciclista paralimpico, nato e residente a Manduria. Nella categoria triciclo T1, è stato Campione d’Italia e Campione d’Europa per tre anni consecutivi e, nel 2017, in occasione dei Mondiali di Paraciclismo di Pietermaritzburg, Sudafrica, Vicecampione del Mondo nella prova in linea e medaglia di bronzo nella prova a cronometro. 1° nel ranking mondiale dal 2015 al 2018. Dal 2017 fa parte della Nazionale Italiana di Ciclismo Paralimpico .