La settima tappa del Giro d’Italia, interamente in Abruzzo (da Vasto a L’Aquila, 185 km), vede il successo della fuga di giornata per il secondo giorno consecutivo. Nella prima parte la tappa aveva visto diversi tentativi di allungo, tutti annullati dal gruppo. A 100 km dall’arrivo, con nove uomini, è partita la fuga che è arrivata al traguardo.
Vince la tappa lo spagnolo Pello Bilbao (Astana), che precede di 5’’ due compagni di fuga, il francese Tony Gallopin e l’italiano Davide Formolo.
Resta primo in classifica generale Valerio Conti, con un vantaggio di 1’32’’ sulla seconda posizione, ora occupata dallo spagnolo José Rojas, uno dei fuggitivi di oggi. Giovanni Carboni scende quindi dal secondo al terzo posto, conservando comunque la maglia bianca.
Si segnala l’abbandono di uno dei protagonisti delle volate, Fernando Gaviria, a causa di un problema al ginocchio sinistro.
Leonardo Melle*, nel consueto commento giornaliero per Oltreilfatto, esprime entusiasmo per lo spettacolo espresso oggi dai corridori:
«Mamma mia che tappa! Spettacolo puro oggi! Felicissimo che le maglie siano rimaste dove è giusto che siano. Una tappa bellissima, con manto stradale perfetto e tifosi eccellenti. Come avevo detto in precedenza, i cani è giusto portarli con sé, facendo attenzione. Non oso immaginare cosa accadrebbe se un cane attraversasse la strada mentre passa il gruppo in velocità… Complimenti agli abruzzesi, oggi è stato tutto perfetto, manto stradale compreso. La tappa è stata velocissima, complimenti a tutti gli atleti: per arrivare alla fine al meglio della condizione sono stati bravissimi a gestire le energie, alimentarsi e idratarsi alla perfezione. Grande Bilbao. Complimenti a Vincenzo Nibali, sta gestendo il Giro in maniera eccellente. Valerio Conte, la maglia rosa, è un ragazzo straordinario, ho avuto l’onore di conoscerlo di persona durante un ritiro con la Nazionale Paralimpica Italiana, in altura a Rovere. È stato bravissimo ad attaccare con la maglia rosa, complimenti a tutta la squadra! Forza Azzurri!!!!
DOPO UNA TAPPA COME QUELLA DI IERI, OGGI SONO STATI TUTTI FANTASTICI, BELLISSIMA TAPPA!»
Giuseppe Pesare
Foto Ciccio Stizza
* Leonardo Melle è un ciclista paralimpico, nato e residente a Manduria. Nella categoria triciclo T1, è stato Campione d’Italia e Campione d’Europa per tre anni consecutivi e, nel 2017, in occasione dei Mondiali di Paraciclismo di Pietermaritzburg, Sudafrica, Vicecampione del Mondo nella prova in linea e medaglia di bronzo nella prova a cronometro. 1° nel ranking mondiale dal 2015 al 2018. Dal 2017 fa parte della Nazionale Italiana di Ciclismo Paralimpico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.