Gli esami di maturità, che da sempre costituiscono una tappa importante nella vita di ognuno di noi, e che fanno trascorrere la “notte prima degli esami” senza dormire.
Per questo motivo abbiamo posto delle domande ad alcuni di loro, presenti davanti l’I.I.S.S A. Righi di Taranto.
Ad una ragazza, Federica. 18nne maturanda gli abbiamo chiesto se preferisse il vecchio metodo, e cioè con le prove scritte, o con le norme attuali, uno alla volta, a distanza e solo interrogazione orale, ci ha risposto di aver preferito il nuovo metodo, che gli ha permesso di superare la tensione di dover parlare davanti a diverse persone, e di rispondere tranquillamente ai professori presenti (i componenti la commissione, gli stessi docenti della scuola) ed ha così superato la sua timidezza.
Durante il lockdown, come tanti altri studenti, ha affrontato una certa, naturale, tensione, ma che comunque ha usato il tempo trascorso in casa per studiare, per meglio prepararsi al giorno fatidico degli esami.
Certamente i giorni precedenti ha mostrato un certo nervosismo, ma una volta dinanzi ai professori, è stata messa a suo agio dagli stessi ed il tutto è scivolato tranquillo e sereno.
Gli abbiamo chiesto come si è sentita nell’istituto durante gli anni di studio, la risposta, per niente scontata, è stata di essersi sentita in una seconda famiglia. Tutto è scivolato bene, grazie agli amici, ai docenti ed ai dirigenti
La specializzazione della maturanda, Liceo sportivo.
Gli è stato richiesto di riferirci cosà farà una volta ricevuto il sospirato diploma, se si sarebbe riposata dalle fatiche scolastiche o altro.
Da ragazza matura ci ha risposto, che si concederà soltanto due settimane di riposo, al termine delle quali riprenderà gli studi necessari per essere ammessa all’università.
Complimenti, una ragazza davvero assennata, ma raccogliendo diversi parei di altri studenti, abbiamo ricevuto, più o meno le stesse risposte, continuare con gli studi, complimenti anche ai professori dell’A. Righi per contribuito in maniera fattiva alla maturità di questi ragazzi, preparandoli in maniera egregia alla vita futura.
Un in bocca al lupo a tutti i maturandi da parte della redazione di Oltre il Fatto.
Gianfranco Maffucci
foto Gianfranco Maffucci
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.