Nella seconda edizione dell’Apulia Horror International Film Festival oltre 120 cortometraggi in concorso. Il 29 agosto, in streaming, i sette finalisti.
Nell’anno più orrorifico di sempre segnato dall’emergenza Covid-19, la seconda edizione di Apulia Horror International Film Festival si terrà online a causa delle ristrettezze dovute alle norme anti-contagio. I direttori artistici Francesco Corchia e Andrea Cavalera si ritengono comunque soddisfatti per la grande partecipazione che il festival ha registrato con più di 120 opere iscritte al concorso internazionale.
“In un momento così particolare dove il cinema ha subito un forte arresto, il festival ha ricevuto opere da tutto il mondo di altissima qualità che rendono la manifestazione e il Concorso internazionale valido e interessante – spiegano i due direttori – e la rinnovata partecipazione di critici importanti come Davide Pulici, insieme a registi dal calibro di Chris Walas e Lamberto Bava non può che renderci orgogliosi. Siamo molto grati soprattutto al Comune di Gallipoli e in particolare l’Assessorato turismo e spettacolo della città che nonostante tutte le difficoltà legate al momento storico si è adoperato per contribuire concretamente alla realizzazione dell’evento. Approfitteremo per sperimentare questa nuova formula che ci permetterà di raggiungere un pubblico più vasto, perché il cinema non si ferma: l’arte è il miglior modo di sconfiggere la paura”.
Il 29 agosto alle 21:00 sarà possibile visionare in streaming, sulla pagina Facebook di AHIFF, i sette cortometraggi finalisti del concorso internazionale, mentre il 30 agosto sempre alla stessa ora sulla pagina Facebook del festival saranno premiati in live streaming i cortometraggi vincitori del “Premio DAMS”, “Premio della critica” e “Miglior Cortometraggio”.
I film in concorso.
Oltre 120 le opere iscritte provenienti da tutto il mondo che segnalano un interesse sempre maggiore per il tema del cinema Horror. Tra i sette finalisti tre provengono dall’Italia: Delitto naturale di Valentina Bertuzzi, dove la piccola protagonista Aida, alla ricerca della sua amica Lola, scoprirà un lato nascosto e terribile della sua scuola; Fantasmagoria di Riccardo Grippo è invece un omaggio al genio del regista Méliès dove in un gioco mortale i quattro protagonisti dovranno vincere per restare in vita. Dalla Francia arriva Under the lather di Ollivier Briand, dove il piccolo Ivan, obbligato a fare il bagno dalla sua babysitter, lasciato solo farà amicizia con un personaggio molto particolare, mentre in Sonrisas del regista spagnolo Javier Chavanel, il protagonista Borja dovrà incontrare la famiglia della fidanza, un momento difficile e terribile, ma l’unica soluzione è quella di sorridere. Dall’Iran arriva Malakout di Farnoosh Abedi, una storia d’amore dark tra musica, ricordi e pieghe del tempo realizzato con la tecnica dello stop-motion, e dalla Federazione Russa Charon di Alexander Maslov, dove la giovane protagonista in fuga finisce sulla barca di uno strano uomo a cui chiederà di portarla dall’altra parte del lago, ma non sa che nessuno è mai tornato indietro.
Le due serate online del festival saranno arricchite da interventi e video messaggi di ospiti illustri come i critici cinematografici Roberto Silvestri e Mariuccia Ciotta, entrambi ex-redattori presso Il Manifesto, il critico e Youtuber Federico Frusciante, il già citato Chris Walas, premio oscar per gli effetti speciali del film La mosca e gli attori-registi Paolo Ruffini e Roberto D’Antona.
Apulia horror international film festival è ideato e realizzato da Girasud Film in collaborazione con Film Freeway, la rivista cinematografica Nocturno e la società di distribuzione Quasi Cinema che si occuperà di distribuire il corto vincitore nei circuiti delle sale cinematografiche.
Per info, il sito ufficiale (clicca qui)
Fonte: Ufficio stampa Apulia horror international film festival
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.